Crea sito

Torta versata con confettura di albicocche

La Torta versata con confettura di albicocche è un dolce che vi stupirà, quanto è facile e goloso allo stesso tempo. E’ un dolce farcito, ma la particolarità sta nel fatto che si farcisce a metà cottura e poi il gioco è fatto. Il sapore della confettura si amalgamerà durante la cottura con l’ impasto e questo sistema sprigionerà un sapore davvero fantastico. Vi sembrerà di assaporare un dolce di quelli comprati ma allo stesso tempo genuino, perchè fatto da voi. Praticamente si cuoce l’ impasto in due volte e nel frattempo si mette la confettura. E’ più difficile a scriversi che a farsi, ve lo assicuro. La farcia resterà a metà torta grazie appunto a questa tecnica delle due cotture! Ho utilizzato della buonissima confettura extra di albicocche perchè i miei bambini la adorano, ma voi scegliete quella del vostro gusto preferito.

150 gr di farina
90 gr di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
la scorza di un limone e di un’arancia
una bustina di lievito per dolci
confettura extra alle albicocche Vis (circa 250 gr )
zucchero a velo vanigliato per decorare
Per preparare la Torta versata con confettura di albicocche si comincia a montare in una ciotola o nella planetaria se l avete, le uova con lo zucchero fino renderle chiare e spumose. Man mano aggiungiamo l’ olio e il latte, continuando a montare. Adesso è il turno della farina e il lievito, Incorporate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci da 20cm circa o rivestitelo con la carta forno, come preferite. Versate la metà dell’ impasto nella teglia e infornare a 180° per circa 15 minuti. Riprendere la teglia e versarvi la confettura lasciando i bordi liberi di almeno un centimetro. Adesso concludere con il resto dell’ impasto e infornare di nuovo per circa 20 minuti, fate comunque la prova stecchino perchè come dico sempre la cottura varia da forno a forno. Quando sarà freddta spolverare con lo zucchero a velo. La vostra Torta versata con confettura di albicocche è pronta!!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 173 times, 173 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.