Torta rovesciata con ananas e yogurt

La Torta rovesciata con ananas e yogurt è un dolce che ho sempre visto fare da bambina.. una torta soffice e delicata da accompagnare ad una tazza di tè o come fine pasto servito con una crema o del gelato fiordilatte.. un dolce classico dove si utilizza l’ ananas sciroppata.. si mettono sul fondo della teglia le fette di ananas e si versa sopra l’ impasto del dolce.. una volta cotta e freddato si capovolge e le fette faranno da decorazione.. a piacere si può aggiungere sul fondo uno sciroppo di zucchero e acqua per fare un caramello, ma è buonissima anche così.. la dose qui riportata va bene per una teglia da 24..

3 uova
150 gr di zucchero
250 gr di farina di tipo 1 Ruggeri
una bustina di lievito per dolci
80 gr di burro
una lattina di fette di ananas sciroppata
un vasetto di yogurt magro all’ananas ( se non l’avete va bene anche bianco)
ciliegie candite

 

Per fare la Torta rovesciata con ananas e yogurt si comincia così.. foderare con cartaforno la teglia dove si intende fare il dolce.. sistemare le fette di ananas su tutta la superficie.. adesso in una ciotola montate le uova con lo zucchero.. sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e aggiungerlo alle uova.. mettere lo yogurt e una tazzina di acqua dell’ ananas sciroppata.. girare bene.. infine aggiungere la farina e il lievito e amalgamare bene il tutto.. versare l’impasto nello stampo sopra le fette di ananas.. se vi fossero avanzate delle fette di ananas spezzettatele e aggiungetele all’ impasto..  mettere in forno e cuocere per circa 40 minuti a 180°.. controllate comunque con uno stecchino la cottura.. la vostra Torta rovesciata con ananas e yogurt è Pronta!!

La Torta rovesciata con ananas e yogurt può essere servita così com’è ma se preferite renderla più golosa accompagnatela ad una crema, se vi servono idee, eccone alcune:

Crema pasticcera

Crema la mascarpone e arancia

dolce-ananas-7393

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 11.806 times, 247 visits today)
 
Precedente Frollini al cacao e nocciole Successivo Pollo in salsa alla birra

Lascia un commento

*