Torta Regina

La Torta Regina è un dolce semplicissimo sia nella preparazione che negli ingredienti.. è una ricetta di un vecchio ricettario Bertolini che avrà almeno 40 anni.. il bello di questi ricettari è che le ricette riescono sempre, molte volte invece sia da alcune riviste che in alcuni libri ci sono ricette che non sempre riescono e devi adattarle al momento.. Bertolini è sempre stata una garanzia.. la Torta Regina è un dolce che faceva spesso mia mamma.. buonissimo mangiato così perchè davvero soffice e delicato ma anche farcito.. lei metteva della classica crema pasticcera.. perfetto per ogni ora della giornata.. con questa dose va benissimo una tortiera da 24.. si conserva per più giorni, ma vi assiciuro che finirà presto..

200 gr di farina di grano tenero Ruggeri

150 gr di zucchero

125 gr di burro

4 uova

mezzo bicchiere di latte

un pizzico di sale

una bustina di lievito per dolci

Per fare la Torta Regina si comincia così.. mettere a sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e far freddare.. nel frattempo prendere una ciotola e sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte, il burro e la farina.. a parte montare a neve con un pizzico di sale gli albumi ed aggiungerli piano piano per non far smontare il composto.. per ultimo mettere il lievito e amalgamare bene il tutto.. imburrare e infarinare la tortiera e versare al suo interno l’ impasto.. cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti ma controllate sempre perchè ogni forno è differente.. fate la prova stecchino per sicurezza.. una volta freddato cospargete con zucchero a velo e cacao.. la vostra Torta Regina è Pronta!!

torta-regina-7543torta-regina-7547

 

Vi lascio qualche ricetta che vi può essereutile sulla farcitura della Torta Regina:

Frolla rustica con crema di ricotta ciocco arancia

Torta nutella e crema di caffe

Crema al mascarpone e arancia,farcia o dessert al cucchiaio

Crema pasticcera

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 25.818 times, 562 visits today)

2 Risposte a “Torta Regina”

  1. Hai ragione, purtroppo su Internet (ma anche in alcuni libri) si trovano moltissime ricette, anche di bloggher strafamose, sbagliate, che non riescono. Anh’io attingo dal passato, le ricette Bertolini sono un must con risultati eccellenti, grazie per averne ripreso una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.