Torta regina al cioccolato

La Torta regina al cioccolato è un dolce semplicissimo sia nella preparazione che negli ingredienti, è una variante di una ricetta presa da un vecchio ricettario Bertolini che avrà almeno 40 anni. Il bello di questi ricettari è che le ricette riescono sempre. Molte volte invece sia da alcune riviste che in alcuni libri ci sono ricette che non sempre riescono e devi adattarle al momento. Bertolini è sempre stata una garanzia, la Torta Regina è un dolce che faceva spesso mia mamma, buonissimo mangiato così perchè davvero soffice e delicato ma anche farcito, lei metteva della classica crema pasticcera; perfetto per ogni ora della giornata, con questa dose va benissimo una tortiera da 24, si conserva per più giorni, ma vi assiciuro che finirà presto.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    35-40 minuti

Ingredienti

  • Zucchero 150 g
  • Burro 130 g
  • Uova 4
  • Latte un bicchierino
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Cacao amaro in polvere 2 cucchiai

Preparazione

  1. Per fare la Torta regina al cioccolato si comincia così:  mettere a sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e far freddare. Nel frattempo prendere una ciotola e sbattere bene le uova con lo zucchero fino a montarle ben gonfie e spumose, aggiungere il latte, il burro, la farina, il cacao. Per ultimo mettere il lievito e amalgamare bene il tutto; imburrare e infarinare la tortiera e versare al suo interno l’ impasto, cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti ma controllate sempre perchè ogni forno è differente. Fate sempre la prova stecchino per sicurezza. Una volta freddato cospargete a piacere col cacao. La vostra Torta regina al cioccolato è Pronta!!

  2.  

    Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

    Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

     

(Visited 1.528 times, 91 visits today)
Precedente Pissaladière Successivo Biscotti al Philadelphia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.