Torta foresta nera

La Torta foresta nera o Kirschtorte, è un classico della pasticcera tedesca costituita da una base al cacao e farcita con panna montata e amarene, l ’esterno viene ricoperto da scaglie di cioccolato fondente e ancora panna e amarene, o se è stagione ciliegie. Sembra un dolce difficile alla vista ma in realtà una volta preparata la base basta farcire e decorare. Farete un figurone perchè oltre che bella da vedere è buonissima da mangiare. Volendo si bagnano i dischi di pan di spagna col liquore kirsch, ma io servendola ai miei bambini ho utilizzato lo sciroppo delle amarene.. quando la stagione lo permette utilizzate le ciliege fresche per la decorazione altrimenti le classiche amarene sciroppate non deluderanno ve lo assicuro. Per realizzare questa torta con queste dosi ho utilizzato uno stampo da 18-20 cm.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni

Ingredienti

Per la base

Per la farcia e decorazione

Preparazione

  1. Per preparare la Torta foresta nera si comincia con la preparazione del pan di spagna al cacao.. in una planetaria o con le classiche fruste montare le uova con lo zucchero, fino a che non avrete il classico composto spumoso, man mano aggiungete il latte, la farina e il cacao.. adesso aggiungere l’ olio a filo continuando a montare ed infine il lievito setacciato.. versare nella teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 30-35 minuti, fate sempre per sicurezza la prova stecchino perchè ogni forno è differente. Far freddare ben bene, e nel frattempo prepariamo il resto; montiamo la panna con lo zucchero e riduciamo il cioccolato in scaglie con l’ aiuto di un coltello. Mettiamo a scolare le amarene tenendo il loro succo. Adesso tagliamo il pan di spagna in tre strati quindi fare due tagli il più possibile precisi. Appoggiamo il primo strato sul piatto dove servirete il dolce, bagnare con un pò di succo di amarene e farcire con la panna e distribuire una quindicina di amarene, appoggiare un altro strato e ripetere l’ operazione.. adagiare l’ ultimo strato ricoprire con un pò di panna, spalmandola, nonne serve molta serve solo per fare da collante per il cioccolato fondente.. mettere in maniera il più possibile uniforme il cioccolato tutt’ intorno alla torta o comunque a piacere vostro.. adesso mettete la restante panna in una sac a poche e fate delle decorazioni a rosa sui bordi della torta.. mettre un amarena sopra ad ogni rosa e decorare col cioccolato restante il centro. La decorazione è personale, io vi ho suggerito la mia ma potete sbizzarrire la vostra fantasia. Fate riposare qualche ora in frigo.. la vostra Torta foresta nera è Pronta!!

    Potete anche preparare questa torta anche il giorno prima e lasciare le decorazioni alla fine

    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.484 times, 81 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.