Torta dolce abbraccio

La Torta dolce abbraccio è un dolce semplicissimo da realizzare, perfetto per qualsiasi momento della giornata, buono così com’è. Sarà che in casa mia i classici biscotti abbracci piacciono molto ai bambini, per loro è stata una vera sorpresa. Effettivamente sembrava un enorme biscotto solo che invece di essere bello croccante e friabile era una ciambella davvero soffice e profumata. Si chiama  Torta dolce abbraccio proprio perchè è composto da due gusti, vaniglia e cacao che unendosi nel solito stampo si abbracciano!! La fetta perfetta è quella che prende insieme i due gusti 😉 !!

200 gr farina
150 gr zucchero
150 ml latte fresco
4 uova
30 gr di cacao amaro
100 gr burro
una bustina di lievito in polvere per dolci

Per preparare la Torta dolce abbraccio si mette in una ciotola o nella planetaria le uova con lo zucchero e si montano facendole diventare belle chiare e gonfie. In un pentolino mettiamo il latte, il burro e si porta a bollore. Adesso aggiungiamo alle uova la farina setacciata e il lievito, incorporando gli ingredienti delicatamente senza smontare il tutto. Alla fine aggiungiamo il composto caldo di latte, versandolo lentamente. Amalgamiamo i tutto e dividiamo in due. Da una parte aggiungeremo il cacao amaro e cerchiamo di incorporarlo uniformemente. Versiamo i due impasti contemporaneamente nello stampo da ciambella imburrato e infarinato, uno tenendola nella mano destra e uno nella sinistra, versiamo insieme poi piano piano ripuliamo le ciotole continuando a versare ognuno nella sua zona. Inforniamo  a 180° per circa 30 minuti ma facciamo sempre la prova stecchino perchè ogni forno è differente, lo stecchino deve restare asciutto. Si sforna e si lascia raffreddare, la nostra Torta dolce abbraccio è Pronta!!

 

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 2.787 times, 37 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.