La Torta dolce abbraccio è un dolce semplicissimo da realizzare, perfetto per qualsiasi momento della giornata, buono così com’è. Sarà che in casa mia i classici biscotti abbracci piacciono molto ai bambini, per loro è stata una vera sorpresa. Effettivamente sembrava un enorme biscotto solo che invece di essere bello croccante e friabile era una ciambella davvero soffice e profumata. Si chiama Torta dolce abbraccio proprio perchè è composto da due gusti, vaniglia e cacao che unendosi nel solito stampo si abbracciano!! La fetta perfetta è quella che prende insieme i due gusti 😉 !!
200 gr farina
150 gr zucchero
150 ml latte fresco
4 uova
30 gr di cacao amaro
100 gr burro
una bustina di lievito in polvere per dolci
Per preparare la Torta dolce abbraccio si mette in una ciotola o nella planetaria le uova con lo zucchero e si montano facendole diventare belle chiare e gonfie. In un pentolino mettiamo il latte, il burro e si porta a bollore. Adesso aggiungiamo alle uova la farina setacciata e il lievito, incorporando gli ingredienti delicatamente senza smontare il tutto. Alla fine aggiungiamo il composto caldo di latte, versandolo lentamente. Amalgamiamo i tutto e dividiamo in due. Da una parte aggiungeremo il cacao amaro e cerchiamo di incorporarlo uniformemente. Versiamo i due impasti contemporaneamente nello stampo da ciambella imburrato e infarinato, uno tenendola nella mano destra e uno nella sinistra, versiamo insieme poi piano piano ripuliamo le ciotole continuando a versare ognuno nella sua zona. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti ma facciamo sempre la prova stecchino perchè ogni forno è differente, lo stecchino deve restare asciutto. Si sforna e si lascia raffreddare, la nostra Torta dolce abbraccio è Pronta!!
- Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
- Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette fatte da voi