Torta al latte caldo

La Torta al Latte Caldo è un dolce semplicissimo da realizzare, perfetto per qualsiasi momento della giornata, buono così com’è o accompagnato a qualche farcitura. Si chiama Torta al latte caldo proprio perchè in questa ricetta si aggiunge al classico impasto del latte caldofacendo sì che la torta sia soffice come una nuvola!Il tocco finale che non deve mancare è lo zucchero a velo vanigliata che le dona quell’ aspetto candido e profumato!Io l’ ho proposta ai miei bambini a merenda e a colazione cosparsa con della confettura fatta in casa, inutile dire com’ era !!

 200 gr farina
160 gr zucchero
160 ml latte fresco
4 uova
il succo e la scorza di un limone
100 gr burro
una bustina di lievito in polvere per dolci

zucchero a velo vanigliato per decorare

 

Per preparare la Torta al Latte Caldo si mette in una ciotola o nella planetaria le uova con lo zucchero e si montano facendole diventare belle chiare e gonfie. In un pentolino mettiamo il latte, il burro e la scorza di limone grattugiata e si porta a bollore. Adesso aggiungiamo alle uova la farina setacciata e il lievito, incorporando gli ingredienti delicatamente senza smontare il tutto. Alla fine aggiungiamo il succo di limone e il composto caldo di latte, versandolo lentamente. Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o foderata con carta forno. Inforniamo  a 180° per circa 30 minuti ma facciamo sempre la prova stecchino perchè ogni forno è differente, lo stecchino deve restare asciutto. Si sforna e si lascia raffreddare. Si cosparge con lo zucchero a velo e la nostra Torta al latte caldo è Pronta!!

 

 

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 1.647 times, 1.647 visits today)
Precedente Muffin al cacao e nocciole Successivo Frollini morbidi alla ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.