Topinambur alla greca

..questa è la prima volta che li cucino..li ho sempre visti,ma non mi decidevo mai a prenderli..poi non sapevo come cucinarli..mi sono informata un pò..alla fine ne ho dedotto che si puliscono come le patate e il sapore è quello del carciofo..hanno pochissime calorie..e fra l’altro esistono moltissime ricette al riguardo,quindi..preparatevi che li ritroverete atre volte tra le mie pagine..
Topinambur.jpg
400gr di topinambur
un spicchio d’aglio
olio ex vergine d’oliva
sale&pepe
10-12 olive nere greche
un cucchiaio di semi di sesamo tostati
mezzo limone

Pelare i topinambur con un normale pelapatate..tagliateli a cubetti e mentre lo fate teneteli in acqua e limone,perchè anneriscono facilmente proprio come i carciofi..metteteli in un pentolino con un filo d’olio,l’aglio,e una tazza d’acqua..cuocete per circa 20 minuti,e a metà cottura aggiungere le olive..regolate di sale e pepe..alla fine quando impiattate cospargere con il sesamo..Pronti!!
topinambur.jpg

(Visited 138 times, 6 visits today)

Una risposta a “Topinambur alla greca”

  1. Vedi però! Nemmeno io li ho mai comprati,non è che poverini hanno un aspetto così invitante, a vederli li buoni buoni, in quei cesti!! Ma certo, vederli nel piatto con una ricetta gustosa come la tua, cambiano proprio aspetto!! Favolosi!! Bravissima Pippi!! Un abbraccio, M. Luisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.