Toast di panettone con crema di ricotta al mandarino

Il Toast di panettone con crema di ricotta al mandarino è un’ idea che mi è venuta per servire in maniera diversa il panettone.. solitamente si farciscono di creme pesanti e golose.. stavolta ho pensato ad una crema dolce a base di ricotta aromatizzata al mandarino.. una crema delicata e allo stesso tempo golosa, da preparare e mettere in frigo.. le fette di panettone vanno tostate su un comune tostapane o una padella in ghisa, cossicchè vengano le classiche righe di quando si griglia.. ho scelto il mandarino perchè è un frutto strettamente invernale che si utilizza nelle tavole natalizie e in più tende a dare un profumo più delicato di un’arancia.. meglio se ve ne procurate di biologici visto che occorre la buccia.. ho preferito il Panettone al cioccolato perchè così nella tostatura esalta il profumo e si scioglie leggermente regalando bontà al dessert.. per il panettone mi sono affidata all’ azienda Giampaoli, date un’ occhiata al sito e fatevi tentare..

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il Toast di panettone con crema di ricotta al mandarino si comincia tagliando a fette di un 2 cm il panettone.. preferiamo una fetta appunto un pò spessa per evitare che si rompa.. accendiamo il tostapane o la piastra in ghisa e facciamo scaldare benissimo.. nel frattempo mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo e aggiungiamo la scorza grattata dei mandarini.. amalgamiamo benissimo e riempiano una sacca a poche.. tostate quindi le fette di Panettone e decorate con la crema di ricotta, gli spicchi dei mandarini che avete utilizzato per la farcia e le gocce di cioccolato ..il vostro Toast di panettone con crema di ricotta al mandarino è Pronto!!

Note

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.854 times, 53 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.