Taccole o fagioli piattoni al pomodoro

Le Taccole o fagioli piattoni al pomodoro sono una ricetta semplicissima e leggera..le taccole sono ricche di fibra ed hanno pochissimi calorie,quindi perfette per chi segue un regime ipocalorico..ricche di sali minerali e vitamine,e rispetto ad altre verdure hanno una buona percentuale di proteine..hanno inoltre un basso contenuto di zuccheri, potete quindi farne una bella porzione se cucinate in modo sano,come in questa semplice ricetta qui proposta..ingredienti semplici e di uso comune per un contorno saporito e delicato..facoltativo il peperoncino per un tocco in più..le Taccole o fagioli piattoni al pomodoro sono un contorno perfetto da accompagnare sia con un secondo di carne sia di pesce..perfetto per essere congelato o scaldato il giorno dopo..altro nome con cui vengono chiamte le taccole è piselli mangiatutto,proprio perchè non hanno scarto..

  • 400 gr di taccole o fagioli piattoni (nel mio caso sia verdi che gialle)
  • olio extravergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino
  • 250 gr di pomodoro pelato a cubetti
    un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale

 

Per preparare le Taccole o fagioli piattoni al pomodoro si comincia così..eliminare le estremità alle taccole,proprio come si fa per i comuni fagiolini..lessatele in acqua leggermente salata..scolatele..poi prendete una padella e versate un filo d’ olio extravergine di oliva..unite lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato insieme al peperoncino..fate rosolare per un minuto e poi versate la polpa di pomodoro..cuocere qualche minuto in modo da far rapprendere la salsa..poi unite le taccole lessate..mescolate, condite con il sale e continuate la cottura per pochi minuti a fiamma bassa..cospargete con il prezzemolo tritato, mescolate e amalgamate il tutto..le vostre
Taccole o fagioli piattoni al pomodoro
sono Pronte!!

taccole-6134

In questa ricetta ho utilizzato le Taccole dell’ Angolo della frutta, il negozio a Viareggio di Debora e Simone.

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 3.417 times, 256 visits today)
Precedente Confettura di ciliege, ricetta semplice Successivo Tagliolini cremosi alle zucchine e limone

2 commenti su “Taccole o fagioli piattoni al pomodoro

  1. Che ricetta speciale.. una ricetta che mi rimanda indietro nel tempo a tanti bei ricordi… quando da piccina aspettavo di tornare da scuola perchè una scodella di taccole al pomodoro (e il sorriso della nonna) mi levavano tutta la stanchezza. Grazie per averla condivisa… <3 Devono essere stupende le tue!

    • pippicalzina il said:

      grazie..sono felice di averti fatto tornare indietro a dei bei ricordi..anche a me piacciono molto ma le ho scoperte da grande 😉 !! E’ un onore averti tra i miei commenti carissima!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.