Schiacciata integrale

La Schiacciata integrale ha una marcia in più della classica focaccia.. è più sottile e in alcuni punti più croccante.. l ‘uso della farina integrale la rende un prodotto meno raffinato in grado di donare un gusto rustico e completo, conservando quindi le proprietà del germe e della crusca..semplice e adatta in molte occasioni.. ottima come sostituto del pane.. perfetta per accompagnare le vostre insalatone che portatate in ufficio nella pausa pranzo, o adatta ad essere farcita per una merenda o un pranzo all’ aperto.. con la dose qui riportata otterrete due teglie di medie dimensioni..

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la Schiacciata integrale si comincia così..sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita..mescolate le due farine e il sale..piano piano aggiungete l’acqua alle farine.. impastate bene..adesso aggiungete l’olio.. impastare fino a che tutto sarà amalgamato ed omogeneo..a questo punto io prendo una ciotola più grande dell’ impasto appena creato, ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò.. lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare circa due ore in un luogo al riparo da correnti.. noterete che lieviterà e diventerà quasi il doppio.. allora potrete lavorarlo a piacere stendendolo nella teglia leggermente unta d’olio.. adesso infornate a 230° o se l ‘avete mettete l’ impostazione “pizza” per la cottura.. in circa 10-15 minuti, dipende dal forno la vostra Schiacciata integrale è Pronta!!

    A piacere ungetela e cospargetela di sale grosso.

Note

Conservate la Schiacciata integrale per uno o 2 giorni.

Se avete tempo e preferite un risultatao più digeribile potete diminuire la quantità di lievito e lasciar lievitare per più tempo.

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 9.126 times, 525 visits today)

2 Risposte a “Schiacciata integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.