Risotto con crescenza e nocciole

..Risotto con crescenza e nocciole..un risotto di stagione..semplice e veloce per stupire un ospite improvviso..mantecato con la crescenza invece del classico burro..fantastico il contrasto della cremosità del formaggio e la croccantezza delle nocciole tostate..ho utilizzato il Pepe Selim,di origine africana che rilascia un che di affumicato,si mette intero nella cottura per poi eliminarlo alla fine..da provare..dose per 4 persone..
320gr di riso Arborio Margara
200gr di crescenza
uno scalogno
circa un litro di brodo vegetale
un bicchiere di vino bianco
50gr di nocciole tostate Eurocompany
30gr di burro
3 baccelli di Pepe Selim
Tritare finemente lo scalogno,e fatelo soffriggere col burro..unite il riso e tostatelo per 2 minuti..sfumare col vino e lasciare evaporare..fate cuocere il riso per il tempo necessario bagnando di tanto in tanto col brodo bollente..nel frattempo schiacciare le nocciole in modo grossolano e metterle da parte..a fine cottura spegnete e unite la crescenza a fiocchetti..amalgamare bene..togliere le stecchette di pepe,tanto ormai avrà rilasciato il suo sentore di affumucato..impiattare e cospargere con le nocciole..Pronto!!

(Visited 1.086 times, 8 visits today)

20 Risposte a “Risotto con crescenza e nocciole”

  1. Ok, ho ufficialmente aperto la caccia al pepe selim, voglio provare questo risotto al più presto, ma dove sei riuscita a trovarlo?
    Ciao, Sara

  2. Fantastica la tua proposta per un risotto autunnale, la voglio di sicuro sperimentare. E questo pepe lungo? E’ un po’ che lo tengo d’occhio, mi incuriosisce un sacco…
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.