Riso Venere con scampi e crema agli aromi

 ..non avevo mai cucinato il riso Venere..e siccome è un riso integrale ci vuole un’ora di cottura,quindi un pò di pazienza,ma vi assicuro che per il profumo che sprigiona ne vale proprio la pena..la ricetta può sembrare banale ma la crema che si ottiene con gli odori e la panna lo renderà gustosissimo..

500gr di scampi
uno scalogno
una costa di sedano
una carota
un ciuffo di basilico
un bicchiere di vino bianco
2 pomodori
uno spicchio d’aglio
olio ex vergine d’oliva
sale&pepe
20ml di panna
mezza cipolla
Soffriggete gli scampi in una padella con un filo d’olio..sgusciateli e metteteli da parte (tenetene qualcuno intero per la decorazione finale)..bollite gli scarti in un litro d’acqua,per ottenere il brodo che vi servirà per la cottura del riso..tritate a pezzettini il sedano,lo scalogno,la carota e l’aglio e soffriggeteli..aggiungete i pomodori a dadini e il basilico tritato..sfumate col vino e cuocete ancora per 10 minuti..salare e pepare..aggiungere la panna..amalgamare bene e togliere dal fuoco..questa salsina vi servirà a fine cottura per mantecare il risotto..in una padella soffriggere la cipolla, tostarvi il riso..iniziare a cuocerlo col brodo..verso la fine della cottura aggiungere gli scampi sgusciati..quando sarà cotto,togliere dal fuoco ed amalgamare con la crema messa da parte..Pronto!!

(Visited 275 times, 4 visits today)

12 Risposte a “Riso Venere con scampi e crema agli aromi”

  1. Non amo molto il pesce, però questo piatto è molto invitante!! Il riso venere l’ho sempre solo lessato, però così mi ispira moltooo di più! Complimenti Pat e Spery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.