Ridi ridi.. che Pippi ha fatto gli gnocchi!!

..si lo sò che è una ricetta banale..ma è la prima volta che mi accingo ad impastare gli gnocchi..di solito li compro..stavolta sono i miei gnocchi..in compenso ho optato per un condimento semplicissimo..più che altro per assaporare il vero sapore dello gnocco..per poter decidere se tornare a comprarli..o rifarli..penso che li comprerò solo se proprio vado di fretta..dose per 6 persone..

300gr di farina per Pasta fresca e gnocchi
1kg di patate
un uovo
sale
..non scriverò il condimento..tanto ognuno decide per sè..
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata..spellarle e passarle nel classico passapatate facendole cadere direttamente sopra la farina che avrete messo a fontana..aggiungere una presa di sale ed impastare bene..per evitare che vengano sciocchi o salati vi conviene assaggiare altrimenti sarebbe un peccato se risultassero sciocchi o peggio che mai..salati..aggiungere l’uovo e impastare ancora..prendere un pò de3l composto e formare dei salamini piccolissimi..con un coltelo infarinato fare gli gnocchetti..io li ho fatti piccoli tipo quelli chiamate “chicche”(almeno qua dalle mie parti si chiamano così)..tenerli infarinati e metterli in un vassoio fino al momento di cuocere,così asciugano un pò..fare così col resto dell’impasto..adesso potete cuocerli..aggiungere un filo d’olio all’acqua di cottura..quando salgono a galla sono..Pronti!!

(Visited 216 times, 6 visits today)

14 Risposte a “Ridi ridi.. che Pippi ha fatto gli gnocchi!!”

  1. invece la prima volta che li ho fatti, qualche giorno fa mi si sono spappolati in cottura. probabilmente ho messo troppa poca farina. i tuoi invece hanno un aspetto stupendo, brava!

  2. ciao Pippi…eccomi da te!!
    guarda che non c’è assolutamente niente di banale nè da ridere nel fare gli gnocchi!!
    ci vuole equilibrio e manualità e tu mi sembra te la sia cavata bene!!
    un bacio e a presto.

    p.s.
    strepitosa la foto del tuo profilo!!! ^_^

  3. ciao Pippi! piacere di conoscert! scopro oggi il tuo blog e questi meravigliosi gnocchi! hanno un profumo di tradizione, mi ricordano la mia nonna. li facevo sempre con lei da piccola! 🙂 se ti va passa a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.