Pissaladière

La Pissaladière è una ricetta tipicamente francese, per la precisione originaria di Nizza, una specie di pizza rustica con cipolle,olive e acciughe; buono il contrasto tra l’amaro delle olive e il dolce delle cipolle. la base è una specie di pasta per pizza, lo spessore deve simile a quello di una focaccia, quindi non troppo sottile né troppo alta. Se per praticità volete utilizzare uan pasta sfoglia o brisè va bene lo stesso, se volete attenervi all’ originale, meglio 😉 !! Io vado sempre di fretta e avevo un riotolo di pasta sfoglia 😉 !! Servita tiepida o fredda è ideale come antipasto e per un buffet o per uno spuntino carico di gusto. La Pissaladière richiama sapori tipicamente italiani.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45+25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la Pissaladière si comincia così : sbucciare l’aglio e le cipolle, quest’ ultime affettarle, non importa molto sottilmente tanto poi devono cuocere un bel pò e appassiranno. Mettere il tutto in una padella con l’ olio e un bicchiere d’acqua e coprire con un foglio umido di carta forno; cuocere per circa 45 minuti fino a che sarnno completamente stufate, ogni tanto girarle e ricoprire. Nel frattempo srotolare il rotolo di pasta sfoglia, o stendete la vostra base per pizza se avete deciso di utilizzare quella,  e cospargere con il Patè di olive nere. Quando le cipolle saranno cotte e leggermente intiepidite versatele sulla crema di olive e distribuite per bene. Decorate la superficie con le acciughe e infornate per circa 25-30 minuti a 180°. Tenete d’ occhio la cottura, più che altro il colore della sfoglia, ogni forno è differente. Quando sfornate cospargete con prezzemolo fresco tritato. La vostra Pissaladière é Pronta!!

    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.691 times, 49 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.