Peperoni al gratin

I Peperoni al gratin sono un piatto tipico della tradizione napoletana, ma si fanno praticamente in tutta la regione.. benchè sia una ricetta del Sud non è ipercalorica come potremmo immaginare, sono cotti in forno e sono delicati davvero.. come tutte le ricette della tradizione ne esistono molte versioni, io mi attengo a quella che da sempre si fa nella mia famiglia.. piatto perfetto per essere gustato anche il giorno dopo!!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti

Ingredienti

  • Peperoni 3
  • Aglio 2 spicchi
  • Olive nere 50 g
  • Capperi 2 cucchiai
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare i Peperoni al gratin si comincia mettendo i peperoni in forno a 200° per circa 10 minuti.. io li metto interi su un foglio di cartaforno, dopodichè li tolgo e li spello, la pelle si toglierà molto facilmente, e se volete fare ancora prima chiudeteli in sacchetto di carta di quelli del pane, dopo qualche minuto basterà strofinarli che la pelle verrà via da sola.. eliminate i semi, i torzoli e fateli freddare e riduceteli a listarelle.. adesso denocciolate le olive, sciacquare i capperi e tagliare l’aglio a fettine sottili.. mettere un filo d’olio in una pirofila da forno e disporre un primo strato di peperoni.. distribuire un pò di olive, capperi, aglio e cospargere con il pangrattato e un filo d’ olio.. ripetere la sequenza fino a concludere gli ingredienti, terminare col pangrattata e un filo d’ olio.. infornare a 220° e cuocere fino a quando la superficie non sarà dorata, ( basteranno 10-12 minuti) semmai gli ultimi minuti accendete la funzione grill, se ce l’ avete..

  2. Ai Peperoni al gratin ho scelto di abbinare una birra ispirata al Sud, Marechiaro col giusto equilibrio tra malto e luppolo che rende questa lager scorrevole e dissetante, perfetta appunto per i decisi sapori della cucina napoletana. Visitate il sito del Birrificio Antoniano

Note

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 1.842 times, 137 visits today)
Precedente Crocchette di peperoni e formaggio Successivo Frittata di patate e yogurt

2 commenti su “Peperoni al gratin

  1. Innanzitutto grazie per il consiglio su come spellare facilmente i peperoni, anche io li metto in un sacchetto ma di quelli per gli alimenti 🙂 E poi grazie per la ricetta, adoro i peperoni e cotti al forno con la gratinatura sono divini!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.