Pennette ai peperoni

Le Pennette ai peperoni sono un primo piatto dal sapore delicato e aromatico..i peperoni sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare i molteplici preparazioni, sia a crudo, in pinzimonio o cotti..  insaporito con olio, pepe e sale mangiato a crudo otterrete un pieno di vitamine e sali minerali che talvolta ion cottura vanno a perdersi.. in questa ricetta resterà molto delicato e lo assaporerete appieno senza restare indigesto perchè la pelle viene eliminata con un comune pelapatate.. dose per 4 persone..

320 gr di pennette

un peperone giallo

un peperone rosso

uno scalogno

olio extra vergine d’oliva

sale & pepe

mezzo bicchiere di vino bianco

400 gr di pomodorini datterini pelati in scatola

Per fare le Pennette ai peperoni si comincia così.. con un pelapatate sbucciate i peperoni e tagliateli a metà e con un coltellino eliminate i semini e i filamenti interni e fateli a a listarelle piccole..prendete lo scalogno sbucciatelo e affettate finemente anche quello.. in una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete lo scalogno con un bicchierino d’acqua aggiunto dopo un paio di minuti per farlo ben appassire e ammorbidire.. nel frattempo vi consiglio di mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, da salare quando bollirà perchè così intanto vi portate avanti con la cottura della pasta.. adesso aggiungete i peperoni allo scalogno e rimettete una tazzina d’ acqua..proseguite la cottura per una decina di minuti e aggiungete i pomodorini datterini, schiacciandoli con una forchetta per farne uscire la polpa e il succo più facilmente.. a piacere mettete un cucchiaino di zucchero per smorzare l’ acidità del peperone.. mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto..  cuocete la pasta.. appena pronta scolatela direttamente nella padella con il sugo dei peperoni e mescolate per insaporire bene.. le vostre Pennette ai peperoni sono Pronte!!

 

Se per caso notate di avere più condimento potete prenderne una parte e congelarlo per una prossima volta, chiudendolo in un barattolino.

pasta-peperoni-7290

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 1.604 times, 132 visits today)
 
Precedente Ciambella al latte di mandorle, dolce sprint Successivo Spezzatino di manzo, morbidissimo

Lascia un commento

*