Pasticcini con farina di castagne e nocciole

..avendo ancora della farina di castagne ne ho approfittato per fare questi velocissimi biscotti,con l’aggiunta di nocciole tritate..sono velocissimi sia nella preparazione che nella cottura..
frollini.jpg
80gr di farina di castagne
100gr di farina 00
60gr di zucchero+un pò per l’infarinatura finale
1 uovo
70gr di burro
80gr di nocciole
un cucchiaino di lievito

Si comincia col tritare le nocciole grossolanamente..si uniscono in una ciotola tutti gli ingredienti..si impasta bene amalgamando il tutto..formiamo delle palline della grandezza di una noce..si schiaccia leggermente col palmo della mano,dandole la forma del classico frollino..adesso impanatele nello zucchero che avevate lasciato per l’infarinatura finale..mettetele sulla carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti..a piacere,potete mettere nel centro una nocciola..Pronti!!

(Visited 165 times, 2 visits today)

22 Risposte a “Pasticcini con farina di castagne e nocciole”

  1. che buoni che devono essere!! pensa che io la farina di castagne la usavo solo per castagnaccio e pasta…mi hai dato un’ottima idea. un bacione

  2. Grazie! provo a farli con piacere, visto che da anni cerco, senza successo, di farmi dare una ricetta dei “castagnini” in un ristorante dove vado spesso quando sono in vacanza in Toscana.

  3. buoni questi biscottini!
    …ma sai che mi hai ricordato che ho ancora farina di castagne anch’io? ottimo suggerimento!
    buon we

    1. proprio oggi ho comprato della farina di castagne, si lo so che non sarebbe più la stagione, ma da me la primavera non è che si faccia sentire ancora molto.. e in giro ci sono pochissime ricette valide. La tua me la devo segnare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.