Pasta per pizza

La Pasta per pizza è un impasto molto semplice da realizzare e per farlo ci vogliono davvero poche cose..dove lavoro si vende già pronta e considerando che comunque si deve aspettare il tempo per la lievitazione mi sembra davvero un furto il suo costo,considerando i pochi ingredienti..consideriamo poi che solitamente le farine utilizzate non sono delle migliori..affidatevi ad una buona farina,provate a farlo in casa..io ci metto meno di 5 minuti,poco più se non avete un’impastatrice..e in meno di due ore se proprio volete fare una cosa veloce..altrimenti se sapete fin dall’inizio che farete la pizza diminuite il lievito e aumentate il tempo di lievitazione per ottenere un perfetto impasto digeribilissimo..potete utilizzare questa base in mille modi diversi..pizze,calzoni,base per sformati..arricchirla con salumi,pezzetti di formaggio..potete anche friggerla e otterrete delle panzanelle,o panzerotti,come li chiamate voi?? sbizzarritevi..la dose che vi lascio è per 4-5 persone..affamate..

1 kg di farina
500 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero (facoltativo)
25 gr di sale
5 cucchiai d’olio ex vergine d’oliva

Per preparare la Pasta per pizza si comincia così..sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita..aggiungere alla farina lo zucchero e il sale..piano piano aggiungete l’acqua alla farina..impastate bene..adesso aggiungete l’olio..impastare fino a che tutto sarà amalgamato ed omogeneo..a questo punto io prendo una ciotola più grande dell’impasto appena creato,ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò..lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare circa due ore in un luogo al riparo da correnti..noterete che lieviterà e diventerà quasi il doppio..allora potrete lavorarlo a piacere stendendolo nella teglia leggermente unta d’olio..adesso che la vostra Pasta per pizza è Pronta,divertitevi..

pasta-pizza

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 68.315 times, 795 visits today)
Precedente Supplì alla mediterranea Successivo Insalata dello sportivo

7 commenti su “Pasta per pizza

  1. Se metti troppo lievito ti serve tante ore di lievitazione e se non lasci lievitare l’impasto poi lievita anche in pancia diventando pesante e avere tanta sete Le dosi esatte del lievito di birra sono grammi 1 per ogni grami 100 di farina. Un chilo di farina è una dose per 12 persone . La farina 0 non è inoltre adatta per la pizza

  2. Roberta il said:

    Sembra invitante, la provo!
    Ho in casa il lievito madre disidratato, l’hai mai usato tu per la pizza? Sai indicarmi le
    giuste dosi?

  3. MARIALUISAMANZO il said:

    ¡ IN ARGENTINA ABIAMO UNA FARINA CHE CIA PORTA TUTTO SOLO DEVI METERCI AGUA TIBITA E UN PO D’OLIO , IN 1 HORA LA PIZZA PRONTO PER MANGIERRE ,,, ANCHE CON LIEVITO LA FACCIO CUANDO NON O FRETA .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.