Pan briosce, soffice e semplice

Una colazione diversa?

Il Pan briosce è uno dei classici dolci perfetti per la colazione. Questa versione è davvero molto semplice da realizzare, l’ unica cosa che si richiede è l ‘attesa perché necessita di lievitazione. Buono così com’ è o spalmato con le vostre confetture preferite, o la famosa crema di nocciole che piace tanto !! Potete congelarlo una volta cotto e freddato per averlo quando occorre, o conservarlo coperto con una pellicola per farlo durare più giorni, perchè essendo un impasto morbido tende a seccare se non lo consumate in giornata.

  • 350 grammi di farina
  • 3 uova
  • 200 grammi di burro
  • 40 grammi di zucchero
  • granella di zucchero
  • 5 grammi di sale
  • 50 ml di latte
  • 15 grammi di lievito di birra

Per preparare un buon Pan briosce si comincia mettendo in una planetaria o se non l’ avete si può fare anche a mano, la farina e lo zucchero. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido e unitelo alla farina. Aggiungere un uovo impastando man mano e aggiungere il successivo solo quando si sarà incorporato bene, concludere così col terzo uovo. Adesso è il turno del burro, anch’ esso mettetelo piano piano a pezzetti facendolo assorbire dall’ impasto. Non vi preoccupate se risulterà appiccicoso, è normale così, trasferite il composto ben amalgamato in una ciotola capiente e copritelo con una pellicola per alimenti. mettere in frigo per circa 2 ore. Passato questo tempo, trasferite l’impasto su un piano e lavorate l’impasto aiutandovi con un pò di farina. Prendete adesso lo stampo e imburratelo. Versate all’ interno l’ impasto dandole la forma di un filoncino, cospargere di granella di zucchero, coprire con un panno e far lievitare per circa un’ ora. Cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180 °. Il vostro Pan briosce è Pronto!!

Io l’ho accompagnato con una confetture alle SusineVis, per scoprire di più visitate il loro sito e troverete marmellate, confetture e miele di vari tipi.

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 364 times, 22 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.