Pan bauletto al sesamo

Il Pan bauletto al sesamo è un impasto molto semplice da realizzare. Potete fare questo impasto il giorno stesso in cui decidete di mangiarlo o se vi serve il giorno dopo troverete le indicazioni alla fine della ricetta su come fare. Il Pan bauletto al sesamo resta molto morbido anche il giorno dopo, si taglia benissimo a fette, perfetto per fare dei panini per la scuola! Con poche mosse otterrete un pane davvero buono fatto in casa.

600 gr di farina
300 ml di acqua tiepida
7-8 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

semi di sesamo

 

Per preparare un buon Pan bauletto al sesamo si comincia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nella planetaria o in una ciotola bella capiente mettiamo la farina, l’acqua e il sale. Impastare bene fino a che l’impasto sia tutto omogeneo. A questo punto io prendo una ciotola più grande, ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò, lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare in un luogo al riparo da spifferi per un paio d’ ore. Noterete che lieviterà e diventerà il doppio, allora potrete lavorarlo un pò e creare un filoncino. Il l’ ho sistemato in una teglia da plumecake e l’ ho fatto lievitare ancora un paio d’ ore. Poi l ho cosparso di semi di sesamo e l’ ho infornato a 200° per circa 30 minuti. Estraetelo dal forno e fatelo freddare sopra una griglia prima di tagliarlo. Il vostro Pan bauletto al sesamo è pronto!

In alternativa se sapete in anticipo che volete fare il pane si può preparare l’ impasto la sera prima e farlo riposare in frigorifero. La mattina lo prendete e lo mettete a lievitare come avreste fatto secondo la ricetta e proseguite.


Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 76 times, 42 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.