Il Pan bauletto al sesamo è un impasto molto semplice da realizzare. Potete fare questo impasto il giorno stesso in cui decidete di mangiarlo o se vi serve il giorno dopo troverete le indicazioni alla fine della ricetta su come fare. Il Pan bauletto al sesamo resta molto morbido anche il giorno dopo, si taglia benissimo a fette, perfetto per fare dei panini per la scuola! Con poche mosse otterrete un pane davvero buono fatto in casa.
600 gr di farina
300 ml di acqua tiepida
7-8 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo
Per preparare un buon Pan bauletto al sesamo si comincia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nella planetaria o in una ciotola bella capiente mettiamo la farina, l’acqua e il sale. Impastare bene fino a che l’impasto sia tutto omogeneo. A questo punto io prendo una ciotola più grande, ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò, lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare in un luogo al riparo da spifferi per un paio d’ ore. Noterete che lieviterà e diventerà il doppio, allora potrete lavorarlo un pò e creare un filoncino. Il l’ ho sistemato in una teglia da plumecake e l’ ho fatto lievitare ancora un paio d’ ore. Poi l ho cosparso di semi di sesamo e l’ ho infornato a 200° per circa 30 minuti. Estraetelo dal forno e fatelo freddare sopra una griglia prima di tagliarlo. Il vostro Pan bauletto al sesamo è pronto!
In alternativa se sapete in anticipo che volete fare il pane si può preparare l’ impasto la sera prima e farlo riposare in frigorifero. La mattina lo prendete e lo mettete a lievitare come avreste fatto secondo la ricetta e proseguite.
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette fatte da voi