Pagnotta classica, pane casalingo

La Pagnotta classica è un pane casalingo comune, realizzato con farina di grano tenero, molto semplice nella realizzazione. E’ un pane classicissimo da prepare, le sue fette sono ottimetostate e messe alla base di una bella zuppa di verdure, provate 😉 !! E’ una ricetta facile da fare in casa nel comune forno di cucina. Si prepara un impasto e si lascia lievitare, non c’è bisogno di lievitini e bighe. Si conserva bene per 2-3 giorni. Perfetto con qualsiasi abbinamento: salumi, intingoli, marmellate, ma anche mangiato così o semplicemente con un filo d’olio.. che dite proviamo a farlo? Volete mettere la soddisfazione di dire : “L’ho fatto io!” ??

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30-40 minuti

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la Pagnotta classica si comincia così: sciogliere il lievito di birra nell’ acqua leggermente scaldata. Mettete la farina nell’ impastatrice o se non l’avete in una terrina, unite un cucchiaio d’olio, il sale e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito; iniziare a lavorare l’ impastofino ad ottenere una palla di impasto morbida e elastica. Adesso mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio. Dopo 20 minuti lavorate di nuovo l’impasto e mettetelo sulla teglia dove pensate di cuocerlo, va bene anche una pirofila da forno, mettendo un filino d’olio sotto per evitare che si attacchi. Coprite adesso per 2 ore. Volendo anche di più, ma con 2 ore già avrete un buon pane. Quando sarà passato il tempo scaldate il forno a 180° e mettete sulla parte bassa un pentolino con dell’ acqua dentro, e quando sarà caldo mettete a cuocere la pagnotta facendo un taglio a croce sulla sua superficie. Ci vorranno 30-40 minuti dipende dal forno, sfornate quando la superficie apparirà croccante e dorata. La vostra Pagnotta classica é Pronta!!

  2. Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

    Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 1.588 times, 1.588 visits today)
Precedente Crostatine alla crema di ricotta e amarene Successivo Plumecake salato al formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.