Pagnotta classica, pane casalingo

La Pagnotta classica è un pane casalingo comune, realizzato con farina di grano tenero, molto semplice nella realizzazione. E’ un pane classicissimo da prepare, le sue fette sono ottimetostate e messe alla base di una bella zuppa di verdure, provate 😉 !! E’ una ricetta facile da fare in casa nel comune forno di cucina. Si prepara un impasto e si lascia lievitare, non c’è bisogno di lievitini e bighe. Si conserva bene per 2-3 giorni. Perfetto con qualsiasi abbinamento: salumi, intingoli, marmellate, ma anche mangiato così o semplicemente con un filo d’olio.. che dite proviamo a farlo? Volete mettere la soddisfazione di dire : “L’ho fatto io!” ??

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la Pagnotta classica si comincia così: sciogliere il lievito di birra nell’ acqua leggermente scaldata. Mettete la farina nell’ impastatrice o se non l’avete in una terrina, unite un cucchiaio d’olio, il sale e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito; iniziare a lavorare l’ impastofino ad ottenere una palla di impasto morbida e elastica. Adesso mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio. Dopo 20 minuti lavorate di nuovo l’impasto e mettetelo sulla teglia dove pensate di cuocerlo, va bene anche una pirofila da forno, mettendo un filino d’olio sotto per evitare che si attacchi. Coprite adesso per 2 ore. Volendo anche di più, ma con 2 ore già avrete un buon pane. Quando sarà passato il tempo scaldate il forno a 180° e mettete sulla parte bassa un pentolino con dell’ acqua dentro, e quando sarà caldo mettete a cuocere la pagnotta facendo un taglio a croce sulla sua superficie. Ci vorranno 30-40 minuti dipende dal forno, sfornate quando la superficie apparirà croccante e dorata. La vostra Pagnotta classica é Pronta!!

  2. Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

    Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

Note

3,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 72.850 times, 1.353 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.