Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti americani,velocissimi da fare..buoni per colazione o con un tè caldo a merenda..morbidi e golosi..una ricetta semplice e gustosa adatta ad ogni ora della giornata..con questa dose otterrete 8 muffin di medie dimensioni..ultimamente li ho provati in molte varianti,col caffè,con i mirtilli,in versionale carnevalesca con gli smarties..questi sono i più classici insieme a quelli con i mirtilli..in alternativa alle gocce di cioccolato se ne avete potete ridurre in scaglie o piccoli pezzi del cioccolato in tavoletta..se vi piace un dolcetto più dolce aumentate un pò la dose dello zucchero,perchè nella ricetta ce n’è poco per gustare al meglio il sapore del cioccolato..provateli anche nella versione vegana, alle pere e cannella..o senza glutine al cocco..


180 gr di farina
20 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero
50 gr di burro
50 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di latte
1 uovo
Per fare dei buoni Muffin con gocce di cioccolato si comincia così..mescolare in una ciotola capiente  la farina, lo zucchero,il sale e il lievito e il cacao..fondere il burro al microonde o a bagnomaria..aggiungerci il latte e l’uovo..unire il tutto..mettere la metà delle gocce precedentemente infarinate (per evitare che vadano a fondo)amalgamare il composto ottenuto..mettere l’impasto nei pirottini,riempendoli poco più di metà..aggiungere sopra ad ognuno le gocce di cioccolato restanti così resteranno sopra senza sprofondare.. cuocere per circa 25min a 180°..i vostri Muffin con gocce di cioccolato sono Pronti!!
Si possono congelare in un contenitore di plastica..perfetti per la merenda a scuola dei nostri bambini
Se cerchi altre ricette golose di dolci le puoi trovare cliccando qua.
Muffin-con-gocce-di-cioccolato
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca seguimi sulla mia pagina Fb

 

(Visited 1.714 times, 34 visits today)

9 Risposte a “Muffin con gocce di cioccolato”

  1. Tesoro l’impasto è buono e soffice ma… 50g di zucchero? E’ pochissimo per tutta quella farina. Non sono venuti per niente dolci dovevo pensarci prima mannaggia, bastava comparare con altre ricette 🙁

    1. Asana gli zuccheri sono pochi per assaporare bene il gusto del cioccolato,ma niente ti vieta di aggiungerne, ;)!!

      1. Io anche cerco sempre di non mettere tanti zuccheri ma il muffin è obiettivamente neutro e il cacao poi è amaro. Credo che dovresti avvisare nella ricetta perchè i muffin non vengono dolci. Grazie mille per la ricetta comunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.