Muffin al cacao e nocciole

I Muffin al cacao e nocciole sono buoni per colazione o a merenda, sono soffici e golosi, il loro gusto ricorda molto i classici biscotti al cacao e nocciole Pan di stelle. Con questa dose otterrete 8 muffin di medie dimensioni, in pochi minuti si prepara l’ impasto e si suddivide nei pirottini. Nel blog ne trovate di molti tipi: col caffè, con i mirtilli, in versione carnevalesca con gli smarties.. Provateli anche nella versione vegana, alle pere e cannella, o senza glutine al cocco.I muffin si possono fare in moltissimi versioni, voi quale preferite? Perfetti se volete congelarli se conservati in un contenitore chiuso e si scongelano qualche ora prima o meglio la sera per il giorno dopo, avrete colazioni o merende sempre pronte per tutta la famiglia..

 
200 gr di farina di grano tenero Ruggeri
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di granella di nocciole
70 gr di zucchero
50 gr di burro
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di latte
un uovo
Per fare dei buoni Muffin al cacao e nocciole si comincia così. Mettere in una ciotola capiente  o nella planetaria la farina, il cacao, lo zucchero,il sale e il lievito. Fondere il burro al microonde o a bagnomaria, aggiungeteci il latte e l’uovo e mescolare;  unire il composto liquido al composto della farina, amalgamare bene e distribuire l’impasto nei pirottini, riempendoli poco più di metà.
Sopra ad ognuno cospargere la granella di nocciole e cuocere per circa 25 minuti a 180°facendo comunque la prova stecchino perchè ogni forno è differente. Sfornare e far freddare. I vostri Muffin al cacao e nocciole  sono Pronti!!
  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 1.998 times, 51 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.