Mostaccioli napoletani

I Mostaccioli napoletani sono biscotti aromatizzati con un mix di spezie detto “pisto” che si può trovare già pronto o si può preparare da sè ; è composto da cannella, pepe nero, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo e noce moscata. Oltre alle spezie troverete il cacao, i profumi degli agrumi e un buon cioccolato fondente che li andrà a ricoprire donandole una bella lucidatura golosa. Solitamente si preparano nel periodo natalizio.ci sono due versioni , una dura e una un pò più morbida e questo sta a voi scegliere, basterà aumentare un pochino il lievito per personalizzarli. questa è una versione morbida. Con questa dose ne vengono una decina di medie dimensioni con la loro classica forma romboidale. Vi avviso sentirete un profumo davvero natalizio nella vostra cucina, questi aromi sanno proprio rendere l atmosfera. I Mostaccioli napoletani possono essere conservati in una scatola di latta.

 

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di miele millefiori
  • 20 gr di cacao amaro
  • 5 gr di pisto
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un bicchiere di succo d’ arancia e mandarini e relative bucce grattugiate
  • 40 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di caffe espresso
  • 200 gr di cioccolato fondente

Per preparare i Mostaccioli napoletani si può utilizzare una planetaria o farli a mano. Si comincia mettendola farina , il cacao e lo zucchero nella ciotola. Poi aggiungere il miele, il lievito, il pisto e versate il succo e la scorza degli agrumi e amalgamare fino a formare un impasto omogeneo. prendete adesso l ‘impasto, che è pronto per essere lavorato. Stendiamo l’ impasto ad uno spessore di circa 1 cm aiutandovi con un pò di farina o se preferite lavorando l’ impasto tra due fogli di carta forno. Create dei rombi e fateli riposare su di una teglia rivestita da carta forno circa 20 minuti in frigorifero.
Riprenderli e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti. Una volta cotti vanno fatti freddare. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, deve essere bello fluido. Lo coliamo sui nostri biscotti e lasciamo asciugare bene bene. I Mostaccioli napoletani sono pronti !!

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

 

(Visited 567 times, 127 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.