Insalata trevigiana con pere e aceto balsamico

L’ Insalata trevigiana con pere e aceto balsamico è un piatto molto leggero e delicato perfetto da consumare nelle pause pranzo dove preferiamo non appesantirci ma vogliamo comunque mangiare un bel piatto colorato e nutriente. La scelta del radicchio è un pò personale e diciamo che potete optare per quello che più preferite, io ho scelto il trevigiano. Vi lascio qua la dose per una persona, regolatevi voi. Non è proprio una ricetta, è più un assemblaggio di ingredienti, si prepara in pochi minuti. Va benissimo anche come antipasto, per aprire una menù a base di carne. Mi raccomando avvaletevi di buoni prodotti, e non ve ne pentirete. Io ho utilizzato l’ Aceto Balsamico di Modena igp Emilio, dell’ azienda Carandini, ha una consistenza cremosa grazie all’alta densità, un colore bruno e un sapore ricco e bilanciato. E’ un balsamico di grande versatilità e diventa il compagno perfetto in cucina per chi ama la qualità. Vi invito a visitare il loro sito per scoprire i loro prodotti e la loro storia.

 

  • un cespo di radicchio di treviso
  • una pera abate bella soda
  • scaglie di formaggio grana
  • olio extra vergine di oliva
  • Aceto Balsamico di Modena igp Emilio Carandini
  • sale

Per realizzare l’ Insalata trevigiana con pere e aceto balsamico si fa davvero presto. Lavare e tagliare a strisce il radicchio e distribuirlo nel vostro piatto da portata. Lavare bene la pera, tagliarla in 4 e togliere il torsolo senza sbucciarla, perchè la buccia vi assicuro farà la differenza 😉 !!  Tagliarla a fettine molto sottili e aggiungerla al radicchio. Cospargere con scaglie di grana e condire con olio, sale e un bel filo di Aceto Balsamico di Modena igp Emilio Carandini. La vostra  Insalata trevigiana con pere e aceto balsamico è Pronta !!

 

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 3.613 times, 3.613 visits today)
Precedente Frollini morbidi alla ricotta Successivo Ciambella ai mandarini frullati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.