Il sugo finto

Il sugo finto, è un condimento a base di ortaggi e pomodoro che riesce a convincerti che non sia proprio così..conoscete di sicuro il sugo italiano per eccellenza, il Ragù..ebbene, questo sugo finto invece non contiene carne..eppure non si intuisce subito..dovete assaggiarlo per capire..a primo impatto non ve ne accorgerete..poi dovete farvene una ragione che è buonissimo lo stesso..si parte da un normale battuto composto da i classici sedano, cipolla, carote, per poi proseguire come il Ragù..se preferite potete aggiungere eventuali erbe o spezie che siete solite mettere nella ricetta del Ragù di famiglia, perchè ogni famiglia dove si cucini, ha il suo Ragù..omettete solo la carne, e poi se ne riparla..perfetto per essere congelato in porzioni pronte poi all’ uso..

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota grande

sale

pepe nero

un bicchiere di vino rosso

olio extra vergine d’ oliva

600 gr di pomodori pelati

Per fare il sugo finto si comincia facendo il classico battuto fine con tutti gli odori..pelate e tritate quindi il sedano,la carota e la cipolla..poi fateli dorare a fuoco basso per una decina di minuti in una pentola con un bel filo d’ olio extravergine di oliva.. quando saranno perfettamente coloriti e appassiti sfumateli con il vino rosso e sempre a fuoco basso fatelo ritirare quasi del tutto..adesso potete aggiungere i pomodori pelati,potete passarli o lasciarli così,tanto poi in cottura tenderanno a consumarsi..regolate di sale e pepe..lasciate cuocere al minimo per circa un ora o finché non risulterà un sugo denso..il vostro sugo finto è Pronto!!

sugo finto-5365sugo finto-5355In questa ricetta ho utilizzato e ne consiglio anche l’abbinamento nel momento in cui decidiate di condire la vostra pasta con il Sugo finto un vino Rosso di Montepulciano D.O.C. fruttato,giovane,fresco e leggermente tannico,dell’ Azienda Carpineto.

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 39.705 times, 314 visits today)

7 Risposte a “Il sugo finto”

  1. Buonissimo…ma sinceramente non capisco dov’è la novità…io lo faccio da più 30 anni e ho ereditato la ricetta da mia madre!!!

    1. Ciao Gigliola,infatti non è una novità..non ci sono novità nel mio blog ma ricette di famiglia e della tradizione!!

  2. Nella sua presentazione dovrebbe dire che questo sugo è una ricetta della tradizione toscana, tra l’altro la ricetta è identica a quella pubblicata su un quotato blog di cucina toscana, che per correttezza sarebbe stato meglio citare…

    1. Ciao Ugo non cito la fonte semplicemente perchè è una ricetta che faccio da sempre nella mia famiglia..probabilmente simile a quella di cui parli e a tante altre in fondo non è una novità ma una ricetta della tradizione italiana..mi chiedevo piuttosto chi si cela dietro il nome Ugo visto che hai commentato varie ricette ogni volta col nome diverso..se non ti piace il mio blog puoi trovarne a milioni nel web, ciao!!

  3. io lo faccio senza soffritto ,ereditato dalla nonna , metto stessi ingredienti
    a bollire insieme per 20 min circa poi frullo il tutto (pomodoro senza semi) condisco con olio a crudo , parmigiano e basilico fresco per la pasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.