La Frittata di ceci con cipollotti è una ricetta senza glutine e vegana, perfetta quindi anche per chi ha delle intolleranze ma buonissima per tutti. I miei bambini adorano i ceci e la farina di ceci e trovare delle ricette che non siano le solite è un bel modo dio diversificare la cena e renderla golosa. Con pochissimi ingredienti e poco tempo si prepara questa deliziosa Frittata di ceci con cipollotti.
- 180 gr farina di ceci
- 400 ml di acqua
- 2 cipollotti di Tropea
- olio d’oliva extravergine
- sale
- pepe
Per preparare una buona Frittata di ceci con cipollotti si comincia mescolando in una ciotola capiente con una frusta la farina di ceci con 400 ml d’acqua e con 2 cucchiai di olio. Otterrete un composto abbastanza liquido, un pò più fluido di uno yogurt. A parte, in una padella mettere i cipollotti puliti e affettati finemente, con un filo d’olio e far appassire a fuoco lento e col coperchio. Se necessario aggiungere una tazzina di acqua, e quando saranno appassite, spengere . Adesso unire le verdure alla pastella di ceci e acqua e mescolare bene in modo da amalgamare il tutto. Versate il composto in una teglia unta, fate in modo che i cipollotti siano ben distribuiti e infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Il tempo è indicativo perchè ogni forno è differente, si dovrà formare una leggera doratura in superficie. Pepate a piacere. La vostra Frittata di ceci con cipollotti è pronta!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette fatte da voi
(Visited 217 times, 76 visits today)