Frittata di ceci con cipollotti, cotta in forno

La Frittata di ceci con cipollotti è una ricetta senza glutine e vegana, perfetta quindi anche per chi ha delle intolleranze ma buonissima per tutti. I miei bambini adorano i ceci e la farina di ceci e trovare delle ricette che non siano le solite è un bel modo dio diversificare la cena e renderla golosa. Con pochissimi ingredienti e poco tempo si prepara questa deliziosa Frittata di ceci con cipollotti. 

  • 180 gr farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • 2 cipollotti di Tropea
  • olio d’oliva extravergine
  • sale
  • pepe

Per preparare una buona Frittata di ceci con cipollotti si comincia mescolando in una ciotola capiente con una frusta la farina di ceci con 400 ml d’acqua e con 2 cucchiai di olio. Otterrete un composto abbastanza liquido, un pò più fluido di uno yogurt. A parte, in una padella mettere i cipollotti puliti e affettati finemente, con un filo d’olio e far appassire a fuoco lento e col coperchio. Se necessario aggiungere una tazzina di acqua, e quando saranno appassite, spengere . Adesso unire le verdure alla pastella di ceci e acqua e mescolare bene in modo da amalgamare il tutto. Versate il composto in una teglia unta, fate in modo che i cipollotti siano ben distribuiti e infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Il tempo è indicativo perchè ogni forno è differente, si dovrà formare una leggera doratura in superficie. Pepate a piacere. La vostra Frittata di ceci con cipollotti è pronta!

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 217 times, 76 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.