Crostatine alla crema di ricotta e amarene

Le Crostatine alla crema di ricotta e amarene sono delle gustose monoporzioni di frolla ripieni di una delicata e gustosa crema di ricotta con un pò di mascarpone, ma se volete restare sul leggero potete farle completamente con la ricotta. Le Crostatine alla crema di ricotta e amarene non necessitano di cottura perchè per la base della frolla vengono utilizzati i Biscotti di riso allo yogurt e limone dell’ azienda Verisani, cliccate QUA per scoprire tutti i loro prodotti.  Occorrono davvero pochi minuti per realizzarle. Coservatele in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirle, vedrete che bontà !! Con la dose qui riportata otterrete circa 6 crostatine di medie dimensioni.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    no cottura minuti

Ingredienti

Per la crema di ricotta

Preparazione

  1. Per preparare le Crostatine alla crema di ricotta e amarene si procede così. Prendere i biscotti e metterli in un mixer e frullarli. Potete fare questa operazione anche a mano con un mattarello mettendo i biscotti dentro un sacchetto o un panno da cucina. Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde. Amalgamare il burro con i biscotti. Foderare gli stampini monoporzione per crostatine con la carta forno bagnata e strizzata così dopo farete prestissimo a capovolgerle. Cospargete col composto appena preparato, ( lasciandone un pò per la decorazione finale) compattando bene anche sui bordi proprio come fareste con una classica pasta frolla. Mettetele a riposare in frigo mentre preparate la farcitura alla ricotta. In una ciotola capiente mettere la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo vanigliato, amalgamare bene in modo da avere una crema bella vellutata, poi  metterla all’ interno delle crostatine, se volete aiutandovi con una sacca a poche, creando dei ciuffetti. Decorare con le amarene e il composto di biscotti messo da parte prima e conservare in frigo fino al momento di servire. Toglietele semmai qualche minuto prima per stiepidirle un pò. Le vostra Crostatine alla crema di ricotta e amarene sono Pronte !!

  2. Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

    Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 1.360 times, 1.360 visits today)
Precedente Dentice al forno con patate Successivo Pagnotta classica, pane casalingo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.