Crostata alla crema di riso

La Crostata alla crema di riso è un dolce molto delicato e profumato.. qui da noi in Versilia ci sono molte ricette dove si utilizza il riso nei dolci e se provate ad assaggiarli capite il perchè.. in questa ricetta il riso cotto nel latte e aromi viene frullato e ridotto in una bella crema vellutata.. messo in una fragrante pasta frolla, lascio a voi l’ immaginazione della sua bontà.. nella farcia troverete della sambuca, serve a dare freschezza e profumo, ma va benissimo anche per dei bambini, non ci sono problemi davvero..se cercate altri dolci con il riso provate i classici Budini di riso, della tradizione toscana o la Torta di riso e mele senza glutine.. la teglia da utilizzare per questa Crostata alla crema di riso è da 20-22..

Per la pasta frolla:

300 gr di farina Arifa Ruggeri

150 gr di burro

150 gr di zucchero

un uovo

Per la farcia:

200 gr di riso

300 ml di latte

100 gr di zucchero

la scorza di un limone

mezza tazzina di sambuca o anice

un uovo

Per preparare la Crostata alla crema di riso si comincia preparando la pasta frolla.. mettiamo nella planetaria o sulla spianatoia la farina,lo zucchero ,l’uovo intero e il burro a piccoli pezzetti (ammorbidito un pò a temperatura ambiente).. impastiamo velocemente perchè per una buona riuscita non deve scaldare troppo col calore delle mani, quando il tutto sarà compattato avvolgere in una pellicola per alimenti e lasciar riposare per una mezz’ oretta nel frigorifero.. nel frattempo ci dedichiamo alla cottura del riso.. in una pentola mettere il riso, il latte, lo zucchero e circa 400 ml di acqua.. cuocere mescolando di tanto in tanto, se dovesse asciugare aggiungere acqua calda.. a cottura ultimata grattare la scorza del limone e mettere la sambuca..amalgamare e far freddare.. quando sarà appunto a temperatura ambiente aggiungere un uovo e frullare il tutto riducendolo a crema.. riprendere la pasta frolla e stenderla nella teglia, mettendola anche sui bordi.. versare la crema di riso.. a piacere mettete le classiche strisce da crostata o se volete potete lasciarla così come ho fatto io e utilizzare l’ avanzo di pasta frolla per fare dei biscottini.. infornare a 180° per circa 40 minuti.. la frolla deve dorare e la crema di riso si compatterà.. a piacere spolverare con lo zucchero a velo vanigliato.. la vostra Crostata alla crema di riso è Pronta!!

crostata-crema-riso-7538

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 5.514 times, 38 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.