Crostata al cioccolato con la zucca

La Crostata al cioccolato con la zucca è un’idea carina per Halloween..ok ok anche se non vi sembra carina, posso capire.. però vi assicuro che il ripieno di questo dolce è davvero delicato e vellutato, la frolla al cacao amaro poi è davvero friabile e golosa. Non è un dolce difficile da fare, basta fare una frolla, e una farcia, poi si versa nel guscio di frolla e il gioco è fatto.. solo quando sarà completamente freddato vi divertirete a fare la decorazione 😉 !! Che dite vi ho convinto??

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    totali 60 minuti
  • Porzioni:
    10-12 porzioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la Crostata al cioccolato con la zucca cominciamo con il cuocere la polpa appunto della zucca tagliata a dadini con un bicchiere d’acqua fino a completo spappolamento.. frullare bene con un mixer e far freddare.. nel frattempo prepariamo la pasta frolla al cacao mettendo nella planetaria o in una ciotola capiente la farina, il cacao, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti e l’uovo.. lavorare l’ impasto fino a compattare il tutto e far riposare in frigo nel frattempo che completeremo la farcia.. riprendere quindi la polpa di zucca e lavorarla con lo zucchero, le 2 uova rimaste e la panna (non montata) .. otterrete un liquido bello fluido e vellutato.. stendere la pasta frolla in una teglia da forno, bucherellarla con una forchetta e versare la vellutata di zucca al suo interno.. cuocere a 180° per circa 40 minuti, controllate comunque perchè come dico sempre ogni forno è differente.. una volta cotta la Crostata al cioccolato con la zucca fare freddare bene bene e decorare a piacere col Topping al cioccolato, la vostra Crostata al cioccolato con la zucca è Pronta!!
    In alternativa al Topping al cioccolato potete
    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 1.271 times, 21 visits today)
Precedente Brioscine al cioccolato Successivo Cous cous alle verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.