Crema pasticcera

 

La ricetta della Crema pasticcera è una preparazione base molto utile in varie occasioni..può essere servita con dei biscotti e diventare un dolce al cucchiaio..può fungere da farcia per i vostri dolci..così com’è o amalgamata a della panna o a del mascarpone..può essere messa su una Pasta frolla già cotta o dentro due dischi di frolla come la classica Torta della nonna..insomma la troverete in moltissime preparazioni classiche e potete sbizzarrirvi a crearne nuove..la Crema pasticcera è davvero di semplice realizzazione..provatela!!

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 60 gr di farina Ruggeri
  • 100 gr di zucchero
  • una bacca di vaniglia o la buccia di un limone grattugiato

Per preparare la Crema pasticcera si comincia così..sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta, aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene.. aprire a metà la bacca di vaniglia e svuotarla dentro al latte e farlo scaldare ma non bollire.. versare man mano sopra il composto di uova girando velocemente poi una volta che si sarà amalgamato rallentate (all’inizio girare velocemente per evitare che il calore del latte cuocia le uova)..mettere adesso sul fuoco fino ad addensarsi,girando lentamente..una volta che si sarà addensata spegnere e far freddare.. la vostra Crema pasticcera è Pronta!!

  • se per avvantaggiarvi volete farla il giorno prima no problem,copritela con la pellicola e tenetela nel frigorifero
  • se per la vostra ricetta deve freddare copritela con una pellicola per alimenti altrimenti si creerà la classica crosticina

Per ottenere una Crema pasticcera dall’effetto velluto io la passo con il colino a maglie molte fitte, per intendersi come quello che si usa per setacciare la farina!!

 

crema pasticcera-4524 Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 829 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.