La Corona di panini morbidi è un bel modo di servire il pane in tavola nei giorni di festa o quando avete una cena con amici o parenti. Il pane è già sporzionato e ognuno si serve da sè. Io ho utilizzato i semi di sesamo perchè a noi piace ma potete sbizzarrirvi utilizzando i semi che preferite, anche per dare colore alla corona. I panini sono perfetti soprattutto se servite salumi o formaggi. Servono 2 lievitazioni, la prima di 2 ore e la seconda di 40 minuti. Ecco gli ingredienti..
- 275 gr di farina Manitoba
- 50gr di burro
- 125 ml di latte
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- un uovo
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di sesamo
Per fare la Corona di panini morbidi si comincia così: in una grande ciotola o nella planetaria versatevi la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo e il latte, amalgamate a bassa velocità. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il burro a pezzetti facendolo incorporare man mano. Impastare bene e aggiungere il sale. Trasferite l’ impasto in una ciotola e far lievitare coperto e in luogo caldo. Quando sarà raddoppiato, dopo circa 2 ore dividere in 7 palline e disporle su di una teglia leggermente unta di 26-28 cm distanziate tra loro circa un cm. Spennellarle con un leggero filo d’olio e cospargetele di semi di sesamo. Far lievitare ancora circa 40 minuti e infornare a 200° per circa 30 minuti. Fate sempre e comunque la prova stecchino perchè ogni forno è differente. La vostra Corona di panini morbidi è Pronta!!
- Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
- Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette fatte da voi