Ciambella con panna e limoncello

La Ciambella con panna e limoncello è un dolce davvero soffice grazie alla panna (non occorrerà montarla !! ) messa direttamente nell’impasto..siete amanti delle torte al profumo di limone, questa è la torta per voi..una deliziosa ciambella per la colazione o la merenda, l’aggiunta del Limoncello conferisce alla torta un gusto fresco e goloso..non sarà la classica ciambella asciutta..la presenza del Limoncello non sarà un problema per i vostri bambini perchè in cottura l’alcool evapora e non ce ne sarà più traccia..la dose qui indicata è adatta per uno stampo medio da ciambella, se non l’avete andrà bene una tortiera da 24.. io ho utilizzato il mio Limoncello fatto in casa,se cercate la ricetta eccola qua..

280 gr di farina

180 gr di zucchero

4 uova

200 ml di panna fresca

una bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1 limone

80 ml di Limoncello

zucchero a velo vanigliato per spolverare

Per preparare la Ciambella con panna e limoncello cominciamo così..in una ciotola o nella classica planetaria mettere le uova con lo zucchero e montarle fino a creare una spuma bella chiara e gonfia..aggiungiamo adesso la scorza del limone grattugiata..poi la panna e il limoncello, continuando a montare il tutto..non lasciatevi tentare dal profumo vi verrà voglia di assaggiare ( io l’ho fatto 😉 )  .. adesso aggiungiamo la farina e il lievito per dolci..amalgamiamo il tutto e versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato..infornare in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, fate comunque la classica prova stecchino perchè ogni forno ha i suoi tempi..se resterà asciutto ci siamo..togliere dal forno e far freddare..cospargere con abbondante zucchero a velo vanigliato e la vostra Ciambella con panna e limoncello è Pronta!!

 

ciambella limonc-6339

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

 

(Visited 2.166 times, 31 visits today)
Precedente Cremoso alle amarene , dessert al bicchiere Successivo Tiramisu alle more, dessert al bicchiere senza cottura

Un commento su “Ciambella con panna e limoncello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.