Cake cioco brioche con lievito madre

..ecco il mio primo Pan Briosce a lievitazione naturale..o meglio il primo buono da pubblicare..ho fatto varie prove..con il lievito madre è tutto un pò diverso..c’è da prendere la mano e imparare le dosi,i tempi di lievitazione..tutto varia anche perchè ogni lievito madre ha la sua forza di lievitazione..questo cake è venuto buono..anche se la strada del lievito madre è ancora lunga..

250. gr di farina 00
50 gr di zucchero
50gr di gocce di cioccolato fondenti
80 gr di lievito madre
un uovo
un pizzico di sale
100 ml di latte+un pò per la spennellatura prima di infornarlo
80gr di burro
Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido..versarvi  la farina e lo zucchero..aggiungere l’uovo..mettere il pizzico di sale e il burro a pezzetti..lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo..mettere adesso il cioccolato..mettere nello stampo in cui lo dovrete cuocere,con carta forno..e far lievitare coperto per circa 3 ore..avrà raddoppiato il suo volume..passato il tempo spennellare con un pò di latte e cuocere per 30-40 minuti a 180°..Pronto!!

Piattino e tazza di La casa incantevole

(Visited 437 times, 6 visits today)

22 Risposte a “Cake cioco brioche con lievito madre”

  1. L’aspetto di questo panbrioche è molto inivitante, ne mangerei volentieri una fetta…peccato che non ho il lievito madre altrimenti lo proverei subito a rifare… Ciao e buona settimana!

  2. Ciao cara ci vorrà tanta pazienza con il LM quello che non ho io dato che lavoro..cmq questo pan-brioche ti è venuto bene..brava!
    p.s passa da me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.