Budino di riso, ricetta della tradizione toscana

Il Budino di riso è una ricetta della tradizione toscana..viene comunemente chiamato budino, ma proprio budino non è.. è una sorta di cestino in pasta frolla ripieno di una crema di riso cotto nel latte e aromatizzato..profuma delicatamente di vaniglia, ha un cuore cremoso..questo squisito dolcetto si può gustare nelle pasticcerie e nei bar di moltissime città toscane..la sua forma è leggermente ovale, se non possedete i classici stampini potete fare come ho fatto io utilizzando quelli tondi in carta stagnola e schiacciandoli leggermente avranno la forma perfetta.. con questa dose ne otterrete 6..

Per la pasta frolla:

125 grammi di farina

50 grammi di zucchero a velo

un uovo

80 grammi di burro

Per il ripieno:

80 grammi di riso carnaroli Ferrari

250 ml di latte

250 ml di acqua

un tuorlo grande

50 gr di zucchero

2 cucchiai di sambuca (facoltativa)

scorza di un limone

Per preparare il Budino di riso si comincia preparando il ripieno..in un pentolino mettere il riso insieme al latte e all’ acqua..cuocere a fiamma bassa il riso e dopo qualche minuto quando sarà caldo aggiungere lo zucchero e la scorza di limone.. continuare a cuocere a fuoco molto basso, mescolando ti tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola e si bruci.. non considerate il  tempo di cottura indicato sulla confezione del riso.. esso deve assorbire tutto il liquido risultando ben morbido.. adesso far freddare bene, deve arrivare a temperatura ambiente..poi aggiungere il tuorlo d’uovo, il liquore e amalgamare bene.. nel tempo di raffreddamento del ripieno prepariamo la pasta frolla.. lavoriamo bene gli ingredienti con le mani ottenendo un impasto omogeneo, farlo riposare in frigo per circa un’ ora ricoperto da pellicola trasparente..passato il tempo riprendere il panetto di frolla e  stenderla e rivestire gli stampini..distribuire il ripieno di crema di riso e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.. far freddare bene prima di spolverare con lo zucchero a velo.. il vostro Budino di riso é Pronto!!

budini riso-6473

budini riso-6475

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 65.730 times, 11.610 visits today)
Precedente Ciambella bigusto, o ciambella marmorizzata, senza burro e senza latte Successivo Briosce salata zucchine e fontina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.