Besciamella all’olio

La Besciamella all’olio è una variante della classica e conosciuta Besciamella.. la Besciamella è una salsa base che viene utilizzata in mille modi e pietanze in cucina..solitamente si fa con il burro, è così che deve essere una vera besciamella, ma alle volte per scelte nutrizionali o intolleranze particolari dobbiamo stare attenti ad utilizzare certi alimenti.. e il burro può essere sostiuito dall’ olio.. provate questa versione e se utilizzata in uno sformato o condimento particolare nessuno se ne accorgerà.. il suo profumo certamente se presa in purezza sarà di olio e non di burro, ovvio ma il suo sapore comunque divino.. la Besciamella all’olio risulterà più leggera e delicata rispetto alla classica ma non ne perderà assolutamente nel gusto.. la Besciamella all’olio può essere utilizzata in tutte le preparzioni dove solitamente utilizzereste la classica Besciamella col burro.. perfetta negli sformati di verdure, nelle Lasagne, nelle crèpe, nei primi piatti e dove la ricetta lo richieda..

500 ml di latte intero

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di farina

sale & pepe

noce moscata a piacere

Per fare la Besciamella all’olio si fa davvero presto.. cominciamo così.. in un pentolino capiente scaldare l’olio insieme alla farina mescolando con una frusta.. noterete che si formerà una palla, ma non ci sono problemi, cominciate ad aggiungere il latte piano piano e mescolate, si scioglierà tutto e diventerà fluido.. salate e pepate, aggiungete la noce moscata a piacere.. tenete sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere.. piano piano si addenserà come uno yogurt.. girate per sciogliere eventuali grumi.. cuocere fino a che ottenete la consistenza di uno yogurt.. adesso la vostra Besciamella all’olio è Pronta!!
besciamella-veg-7188
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, puoi seguirmi nella mia pagina Fb per non perderti nessuna ricetta

(Visited 20.570 times, 90 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.