Baccalà alla veneta,ricetta della tradizione

Il Baccalà alla veneta è una ricetta della tradizione italiana..ha una cottura molto semplice..cercate del baccalà già ammollato..state attenti col sale perchè è di per sè salato ..il pesce resta morbido e succulento,piacerà anche ai vostri bambini..perfetto accompagnato con delle patatine bollite.. Il baccalà ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina..è un pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, è ricco di proteine e di vitamine..è ricco inoltre di fosforo, iodio, ferro e calcio..perchè non consumarlo?? Il Baccalà alla veneta è una ricetta dove ogni famiglia ha i suoi segreti e dosi,questa ricetta è stata presa da una raccolta di ricette di mare delle varie regioni italiane..

Sapete come riconoscere se è fresco? Per poter capire se un merluzzo è fresco o meno bisogna osservare la sua carne, se è compatta ed ha un colorito bianco allora il pesce è fresco..

600 gr di baccalà già ammollato

olio extra vergine d’oliva Amoretti di Lorenzo

100 ml di latte

mezza cipolla

un cucchiaio di prezzemolo tritato

sale&pepe

Per preparare il Baccalà alla veneta si comincia così..dividete il baccalà in porzioni..mettetelo in una casseruola e copritelo di acqua..portate a bollore e cuocere al minimo per circa 15 minuti..fatelo raffreddare nella stessa acqua di cottura..eliminate la pelle e le eventuali lische..in una padella fate scaldare un abbondante filo d’olio e soffriggetevi la cipolla tritata molto finemente..adagiate adesso il baccalà e versate lentamente il latte che che avrete precedentemente scaldato..cuocere cercando di amalgamarlo all’olio di cottura..ci vorrà circa una mezzoretta perchè deve diventare morbidissimo..tenere la fiamma bassa..noterete che l’emulsione diventerà cremosa e va benissimo così..regolate di sale e pepe e cospargete col prezzemolo tritato..il vostro Baccalà alla veneta è  Pronto!!

baccala vicentina-6119

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 1.664 times, 21 visits today)
Precedente Barbe di prete in umido Successivo Tagliolini cremosi allo sgombro, ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.