Baccalà a bras ricetta portoghese

Il Baccalà alla Braz, ovvero il Bacalahau à Braz,  è una ricetta portoghese costituita da ingredienti ben coniugati tra loro che danno un risultato davvero eccellente.. vi consiglio questa ricetta molto semplice e saporita, consideratela un piatto unico perchè completa di pesce, patate e una squisita crema alle uova.. il baccalà è un alimento molto versatile e esistono un sacco di ricette e in Portogallo ne hanno davvero moltissime, questa è una delle tante.. il Baccalà alla Braz è una delle più conosciute, a me l’ ha fatta conoscere una mia amica.. qualche buona regola per acquistare un buon baccalà può essere quella di guardare la polpa, che non deve contenere macchie, il colore bianco deve essere traslucido.. la sua consistenza deve essere morbida ed elastica.. dose per 4 persone..

600 gr di baccalà

400 gr di patate fritte

una cipolla

una decina di olive verdi

2 uova

un cucchiaio di prezzemolo tritato

olio extra vergine di oliva

sale

Per preparare la ricetta del Baccalà alla Braz si fa così.. in una capiente padella mettere un filo d’ olio e la cipolla tritata finemente.. dopo qualche minuto aggiungete il baccalà in pezzi, riogirandolo più volte così si sfalderà tutto e raggiungerà la giusta misura che richiede la ricetta.. la polpa del baccalà infatti tenderà a rompersi tutta ed è così che deve essere.. aggiungere il prezzemolo e le olive verdi snocciolate.. cuocere ancora per qualche minuto.. nel frattempo in una ciotola sbattere le due uova con un pizzico di sale e aggiungerele nella padella.. amalgamare il tutto tenendo la fiamma bassa.. a questo punto mettere le patatine fritte.. il vostro Baccalà alla Braz  è Pronto!!

Il Baccalà alla Braz  si può conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Questa ricetta può anche essere surgelata.

baccala-a-braz-7558baccala-a-braz-7559

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

 

 

 

 

(Visited 1.842 times, 115 visits today)
Precedente Crostata alla crema di riso Successivo Peperoni ripieni

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.