Arrosto al latte, carne di vitello

L’ Arrosto al latte è una di quelle ricette che mi riiporta indietro nel tempo, quando la domenica eravamo tutti a casa. Di solito se ne occupava il mio babbo, dalla scelta della carne, al momento di impiattarlo in un vassoio, tutto messo a raggiera e servito con la salsa che si ottiene dalla sua cottura.  Ha una cottura lenta e il latte fa sì che la carne resti bella morbida. Si può utilizzare  la carne di vitello ma è una ricetta collaudata anche con la carne di maiale, va benissimo il classico pezzo chiamato arista. L’ arista è un taglio più secco e magro del maiale, ma cucinato così è davvero succulento, provate perchè oltretutto è un taglio molto economico.
  • 600 gr di arrosto di vitello
  • 500 ml di latte circa
  • uno spicchio d’ aglio
  • pepe nero
  • 30 gr di  farina
  • sale
  • olio ex vergine d’oliva

Per preparare un buonArrosto al latte si comincia infarinando ben bene il nostro pezzo di carne. Prendiamo poi una pentola che riesca a contenerlo e soffriggiamo l’ aglio sbucciato, lasciandolo intero così poi si potrà eliminare. Mettiamo adesso nella pentola la carne e rosoliamolo a fuoco vivo, rigirandolo più volte finché non si sarà formata la classica crosticina tutt’ intorno. Togliere adesso l’aglio e mettere piano piano il latte. Regolare di sale e pepe, coprire con il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere circa un’ora ma controllate perchè poi dipende dal peso della carne. Quando sarà cotto sollevatelo e mettetelo su di un piatto. Frullare con un mixer tutto il fondo e la salsina che si sarà formata durante la sua cottura. .Tagliarlo a fettine e servirlo con la salsa al latte ottenuta. Il vostro Arrosto al latte è Pronto!!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 62 times, 62 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.