Involtini di mozzarella e speck, con pomodorini e basilico

Gli involtini di mozzarella e speck, gratinati al forno ed accompagnati da pomodorini e basilico sono un piatto, velocissimo da preparare, ma dal sapore davvero esplosivo!

Questi succulenti involtini di mozzarella e speck, gratinati al forno ed accompagnati da pomodorini e basilico, sono un tipico antipasto della cucina pugliese. Vengono serviti in apposite terrine di terracotta e  sono immancabili, soprattutto nei menù delle pizzerie, dove vengono cotti nel forno a legna.
Si possono preparare sia con la mozzarella e sia con la scamorza (cliccate qui) ed il risultato sarà “un filante tripudio di sapori”.
Si tratta di un piatto semplice da realizzare, velocissimo, che conquisterà tutti già solo per il delizioso aspetto colorato ed invitante.
Possono essere serviti come antipasto o secondo piatto, ma in entrambi i casi vi consiglio di abbondare con le porzioni perché, saranno così buoni e gustosi, che nessuno potrà resistere.
Rispetto alla ricetta tradizionale, ho voluto aggiungere anche i pomodorini ed il basilico, che daranno un tocco di freschezza e di colore a questi appetitosi involucri croccanti fuori e super filanti dentro!
Se avete amici vegetariani potete sostituire lo speck con delle melanzane o zucchine grigliate 😉
Portate in tavola anche voi questi deliziosi involtini, si preparano in un attimo e saranno il vostro asso nella manica tutto l’anno 😀 !

involtini di mozzarella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Mozzarelle (treccine o nodini)
  • 4 fette Speck
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Pecorino (grattugiato)
  • q.b. Pangrattato
  • 6 Pomodorini ciliegino (o datterini)
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. involtini di mozzarella

    Iniziamo la preparazione degli involtini di mozzarella e speck con pomodorini e basilico, avvolgendo i nodini di mozzarella nella fettina di speck, in modo da formare un involtino.

    Disponiamoli, man mano, in una teglia o in una terrina (meglio ancora se avete una pirofila di ceramica o terracotta!).

    Nota: mi raccomando solo di utilizzare nodini o treccine di mozzarella di buona qualità, perché sarà proprio la mozzarella la protagonista di questo delizioso piatto!

  2. involtini di mozzarella

    Laviamo ed asciughiamo i pomodorini.
    Tagliamoli a metà ed incidiamoli con un coltello eliminando i semi.
    Poi strizziamoli delicatamente con le mani in modo che perdano l’acqua in eccesso.
    Disponiamoli nella terrina assieme agli involtini di mozzarella e speck.

  3. involtini di mozzarella

    Irroriamo, sia gli involtini che i pomodorini, con una spolverata di parmigiano grattugiato, di pecorino grattugiato ed, in ultimo, anche di pangrattato.
    Completiamo con una macinata di pepe nero, un filino d’olio e con delle foglie di basilico, spezzettate grossolanamente con le mani.

  4. involtini di mozzarella
  5. involtini di mozzarella

    Cuociamo gli involtini di mozzarella e speck in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 5 minuti, più altri pochi minuti di grill.

    Nota: fate solo attenzione alla mozzarella, alcuni tipi tendono a cacciare molta acqua. Ma nulla di grave, prima di impostare il forno in modalità grill, verificate e nel caso, estraete la pirofila dal forno, scolate il liquido in eccesso e rimettete il tutto in forno azionando il grill!

    In ogni caso il sughetto rilasciato sarà delizioso e sarà impossibile rinunciare ad intingere un pezzetto di pane per fare la scarpetta! 😛

  6. I nostri involtini di mozzarella e speck saranno pronti non appena lo speck sarà diventato croccante e la mozzarella avrà creato un filante ripieno tutto da assaporare.

    Serviamoli ben caldi, accompagnati dai pomodorini, che avranno catturato tutti i sapori e completiamo con altro basilico fresco.

  7. involtini di mozzarella

    Questa ricetta è molto semplice, ma non potevo non proporvela, soprattutto se volete gustare qualcosa di veramente buono, sfizioso e saporito ed avete pochissimo tempo da dedicare alla cucina.

    Sono certa che questi irresistibili involtini di mozzarella e speck faranno gola anche ai più piccoli!
    Una volta assaggiati, chiederanno tutti il bis, per cui vi consiglio di abbondare con le quantità 😀

    Provate anche la versione con la scamorza affumicata (cliccando qui) vi conquisteranno entrambe!

  8. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

  9. Scorrendo in fondo, alla ricetta, troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *