Ali di pollo alla paprika con purea di topinambur

Le ali di pollo alla paprika sono un secondo piatto originale, saporito e succulento … tutto da sgranocchiare!

Le ali di pollo sono uno dei must della cucina americana. In questa ricetta, però, non verranno fritte, ma cotte al forno!. Saranno quindi molto più leggere ed impreziosite da una panatura alla paprika che le renderà fragranti ed ancora più gustose.
Qual’è il segreto per renderle croccanti fuori e succose all’interno?. Una marinatura lunga e saporita ed una panatura uniforme.
Verranno accompagnate da una delicata purea di topinambur, un tubero di origine “nordamericana” dalla consistenza simile alla patata, ma dal sapore molto vicino al carciofo. Con il suo gusto dolce e particolare farà da piacevole contrasto, rendendo questo piatto ancora più “speciale”.
Le ali di pollo alla paprika saranno, quindi, un delizioso secondo piatto da gustare in compagnia di amici, facile e veloce da preparare, ma davvero particolare e sfizioso. Il loro profumo sarà irresistibile e piaceranno proprio a tutti!. 😀 Non potrà di certo mancare un rinfrescante boccale di birra ghiacciata e …. se volete organizzare una serata “American style” … una cascata di noccioline e di cetriolini sottaceto come aperitivo ed una deliziosa cheesecake come fine pasto! Date inizio al party anche voi e cucinatele con me….sono davvero deliziose !!!!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le ali di pollo:

  • 1 kg Alette di pollo
  • 150 g Pangrattato
  • q.b. Paprika (dolce e piccante)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Per la marinatura:

  • 1 bicchiere Vino bianco secco
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 foglie Salvia
  • 1 rametto Timo
  • 2 cucchiai Paprika
  • 1 cucchiaino Tabasco (non obbligatorio)

Per la purea di topinambur:

  • 500 g Topinambur
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio Curcuma in polvere
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. ali di pollo

    Iniziamo la preparazione delle ali di pollo alla paprika dalla marinatura: in una capiente ciotola uniamo il vino, l’olio, un pizzico di sale fino, la salvia, il timo, la paprika ed un cucchiaino di tabasco (se non vi piace, non è obbligatorio).

  2. Con un l’aiuto di un cucchiaio creiamo un’emulsione tra tutti questi ingredienti, amalgamandoli energicamente fino a creare una cremina (devono risultare ben legati).

    Uniamo le ali di pollo e mischiamole bene al condimento.

  3. Una volta ben condite, copriamo il tutto con pellicola trasparente e lasciamole insaporire in frigo per circa 30 minuti.

  4. Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione della purea di topinambur: laviamo i topinambur, peliamoli e tagliamoli a fettine sottili.

    Man mano, mettiamoli a bagno in acqua fredda con un pizzico di sale.

  5. In una padella antiaderente facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un po d’olio, un cucchiaino di curcuma e delle foglioline di prezzemolo.

    Uniamo poi le fettine di topinambur e rosoliamole, a fuoco vivo, per qualche minuto.

  6. Abbassiamo poi la fiamma ed aggiungiamo un po di brodo vegetale che ne faciliterà la cottura.

    Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per circa 25-30 minuti (girando di tanto in tanto e aggiungendo, se occorre, altro brodo).
    Per la cottura dei topinambur regolatevi come se si trattasse di una patata).

  7. Una volta pronti (non dovranno risultare troppo asciutti, ma ancora leggermente brodosi) frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una purea di topinambur cremosa ed omogenea.

    Una volta pronta, teniamola da parte.

  8. Trascorso il tempo necessario per la marinatura dedichiamoci alla panatura ed alla cottura delle ali di pollo.

  9. Per la panatura: in una ciotola uniamo la paprika dolce, la paprika piccante (se non amate il piccante, potete non utilizzarla) ed il pangrattato.

    Amalgamiamo bene il tutto.

    Passiamo le ali di pollo nella panatura, da entrambi i lati, in modo che risultino avvolte in maniera uniforme.

  10. Disponiamole, di volta in volta,  in una teglia foderata con carta da forno.

    Completiamo con qualche cucchiaino del liquido di marinatura, un pizzico di sale e con un giro d’olio.

  11. Cuociamo le ali di pollo in forno statico preriscaldato a 190°- 200° C per circa 30 minuti. Saranno pronte quando risulteranno croccanti e dorate.

    Nota: per la cottura regolatevi in base alla grandezza delle vostre ali di pollo ed anche in base al vostro forno!

    Serviamo le ali di pollo alla paprika, ben calde ed accompagnate dalla purea di topinambur che contrasterà piacevolmente con il loro sapore deciso e speziato.

  12. Questa ricetta con le ali di pollo è davvero semplice da preparare ed il risultato sarà cosi gustoso ed irresistibile che spariranno in un lampo!

    Cosa c’è di meglio di succulenti, saporiti e fragranti bocconcini da sgranocchiare in compagnia di amici!?. Provatele anche voi e non vedo l’ora di sapere se vi sono piaciute 😀

  13. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

  14. Scorrendo in fondo alla pagina troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *