IL FIOR FIORE * Il Risotto alla Camomilla

Benvenuta Primavera!

Ingredienti, per 2 persone:
Riso (idealmente Carnaroli), 200 g
Camomilla (idealmente in fiori secchi), circa 15 g
Provola, 30 g
Pistacchi, una decina
Aceto Balsamico (quello vero), q.b.
Burro, q.b.
Sale e pepe, q.b.

Preparazione:
Versare circa 2 litri d’acqua in un pentolino e portare a bollore, poi aggiungere un cucchiaino di sale e mettere la camomilla in infusione per 5 minuti (o in un filtro da tè o versando i fiori direttamente nell’acqua ma avendo poi cura di filtrare l’infuso prima di versarlo nel riso). Una volta pronto l’infuso, mantenerlo sul fuoco a fiamma molto bassa, per tenerlo caldo.
Sciogliere una noce di burro in un tegame largo con bordi bassi (o in padella anti-aderente), unire il riso, allargarlo sulla superficie del tegame e lasciarlo tostare per qualche minuto senza smuoverlo, quindi iniziare a versare l’infuso di camomilla filtrato sul riso e continuare la cottura a fuoco vivace ma non forte, mescolando frequentemente e bagnando con l’infuso man mano che si asciuga.
Verso fine cottura, assaggiare ed eventualmente regolare di sale. Quando il riso sarà al dente (il cuore sarà morbido ma consistente), togliere dal fuoco, aggiungere una noce di burro, la provola grattugiata ed una spolverata di pepe, mescolare con energia e fare riposare in pentola con coperchio per un paio di minuti.
Versare nei piatti e completare in superficie con i pistacchi tritati e qualche goccia di aceto balsamico, sta molto bene con il sapore leggermente amarognolo della camomilla (io ho usato le “perle” di balsamico ma vanno benissimo delle goccioline di aceto balsamico di Modena – non usare invece prodotti surrogati perchè generalmente sono più liquidi e si disperderebbero nel risotto rovinando l’effetto “gocciolina”).
Guarnire con qualche fiore di camomilla recuperato dall’infuso, si possono anche mangiare!