Oggi parliamo di una preparazione base semplice semplice, che vi farà risparmiare tempo e energie: la crema pasticcera cotta nel microonde! I vantaggi di questa preparazione sono che la crema pasticcera non rischia di “impazzire” e non necessita di particolari attenzioni, l’importante è utilizzare gli utensili giusti per il microonde (io ho scelto un recipiente di pyrex).
La crema pasticcera con il microonde è perfetta per farcire tantissimi dolci gustosissimi, come i cestini di frolla con fragole e crema chantilly, la crostata crema e fragole o la torta della nonna. Io, ad esempio, l’ho appena utilizzata per due dolci speciali dedicati a tutte le donne: la torta mimosa all’ananas e i cupcake mimosa al limone. Ma andiamo a vedere subito questa ricetta facile e veloce!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo7 Minuti
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4tuorli
- 100 gzucchero
- 60 gfarina 00 (o amido di mais)
- 500 mllatte
- q.b.vaniglia (o buccia grattugiata di 1 limone)
Strumenti
- Contenitore di vetro pyrex
- Frusta
- Pellicola per alimenti
Preparazione della crema pasticcera al microonde
Iniziate col riscaldare il latte. Dopodiché, in un capiente recipiente di pyrex, mescolate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta.
Quindi unite la farina setacciata, la buccia di limone grattugiata e infine, gradatamente, il latte. Fate attenzione a mescolare bene, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Cuocete la crema nel forno a microonde a 750 watt per 6-8 minuti, avendo l’accortezza di mescolare il composto ogni 2 minuti.
Infine, lasciate raffreddare la crema pasticcera coprendola “a contatto” con della pellicola da cucina.
🌟È molto importante mettere direttamente a contatto la pellicola sulla crema pasticcera, perché in questo modo si evita la formazione dell’antiestetica “pellicina” in superficie, che se mischiata al resto della crema andrebbe a formare dei grumi. È altresì importante utilizzare la pellicola da cucina giusta, infatti non tutte sono adatte per essere a contatto con i cibi molto caldi!
Bene, la vostra crema pasticcera è pronta per essere consumata tal quale o per farcire torte, bignè e tantissimi altri dolci!
Una piccola nota: in alternativa alla buccia di limone è possibile utilizzare altri aromi, come vaniglia, rum, nocciola ecc., per variare il gusto della crema.
Vi consiglio di conservare la crema pasticcera in frigorifero, e di consumarla nel più breve tempo possibile.
Ciao pina mi piacerebbe fare la crema al microonde ma il mio arriva fino a 700 come posso farla
Ciao Sissi.
Secondo me devi solo farla cuocere un po di più, cioè controllare sempre ogni 2 minuti però allungare i tempi, fino a quando diventerà “cremosa”.
A presto.
Pina
Il mio microonde non ha la temperatura ma le “tacche”: da una che è lo scongelamento ad un massimo di quattro. Quale sarà quella giusta?
Ciao Patrizia,
leggi le istruzioni del microonde, sicuramente lì sarà specificato a quanti watt corrisponde ciascuna tacca. Probabilmente 750 watt corrispondono all’ultima tacca. Spero di esserti stata di aiuto. Fammi sapere.
A presto
Pina
Questa ricetta è sorprendente!!!!!! Non sapevo che la crema pasticcera si potesse cuocere anche al microonde…. Grazie Pina
Provala Antonella, resterai sorpresa per la rapidità e la semplicità con cui si prepara!
ero un po’ perplessa ma l’ho appena fatta, assaggiata e devo dire che è praticamente uguale al metodo tradizionale che ho imparato ad un corso di pasticceria…. grande idea, complimenti! 🙂
Ciao Federica, sono davvero contenta che ti sia piaciuta 🙂
pina questa ricetta è geniale…….la proverò sicuramente……complimenti per il tuo blog e per le belle cose che hai scritto su di te presentandoti…….ti verrò a trovare spesso….kiss raffaella!!!
Provala 😛 vedrai che fare la crema sarà veloce e poco impegnativo. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao, ti aspetto 🙂