Avete del pane raffermo in casa? Il pancotto con le cime di rapa fa al caso vostro! Questo fantastico piatto povero della tradizione pugliese ha infatti come ingredienti principali: pane non più fresco e cime di rapa, una delle verdure più comuni dalle mie parti. Una volta cotto, il pane si ammorbidisce e si amalgama alla verdura, dando vita a una sottospecie di zuppa molto caratteristica. Questo ed altri piatti della cucina pugliese, come le orecchiette con le cime di rapa o fave e cicorie, si tramandano di generazione in generazione, dando vita a una preziosa tradizione culinaria ❤️
Il pancotto con le cime di rapa è una ricetta molto semplice e veloce, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ecco la ricetta!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniIngredienti per 2 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2
- 120 gpane raffermo (di tipo casereccio)
- 1 kgcime di rapa (o 500 g già mondate)
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Pentola
- Scolapasta
- Zuppiera
Preparazione del pancotto con le cime di rapa
Dopo aver mondato e lavato accuratamente le cime di rapa, riempite una pentola di abbondante acqua salata e cuocetele. Quando le cime di rapa diventano tenere, calate il pane raffermo tagliato a fette non molto sottili e scolate immediatamente la verdura con il pane.
Quindi mettete tutto in una capiente zuppiera di servizio e condite con l’olio extravergine di oliva. Mantecate molto bene, in modo da rompere le fette di pane, facendole amalgamare con le cime di rapa.
🌟Ecco una chicca per rendere questo piatto ancora più saporito! Preparate da parte un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino e aggiungetelo al pancotto dopo averlo scolato.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.
Ciao,volevo avvisarti che il mio pdf è in bella mostra sul mio blog Grazie mille della tua partecipazione saluti cari laura