Pasta e lenticchie è un primo vegetariano e vegano, molto salutare e semplice da preparare. È vero, le lenticchie richiedono all’incirca un’ora di cottura, ma non necessitano di particolari attenzioni, per cui potrete dedicarvi ad altro nel frattempo! Se amate le lenticchie come me, vi consiglio anche la zuppa di lenticchie e pomodoro.
Le lenticchie hanno un elevato potere nutritivo e sono ricche di proteine e carboidrati complessi e contengono molte fibre (perfette anche per chi soffre di stitichezza)!
Vi ho incuriosito? Andiamo a vedere insieme la ricetta di pasta e lenticchie.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 200 glenticchie secche
- 200 gpasta
- pomodorini ciliegino
- 1 spicchioaglio
- 1 gambosedano
- 2 fogliealloro
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- 2 Pentole
Preparazione di pasta e lenticchie
Per realizzare questo caldo e avvolgente primo piatto di pasta e lenticchie dovete prima di tutto preparare le lenticchie. Dunque lavate accuratamente le vostre lenticchie secche sotto acqua corrente e mettetele in una pentola con uno spicchio d’aglio e un gambo di sedano puliti precedentemente, due foglie di alloro, i pomodorini tagliati e senza semi e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Aggiungete dell’acqua sino a superare di circa due centimetri le lenticchie. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa un’ora, un’ora e mezza. Regolate di sale.
A fine cottura potete eliminate il sedano, lo spicchio d’aglio, i pomodorini e l’alloro.
A parte, portate a bollore abbondante acqua salata. Calate le conchigliette rigate (io ho scelto questo tipo di formato perché raccoglie in maniera perfetta al suo interno il legume e non è troppo grande da oscurarne la vista, tuttavia potete scegliere il formato che più vi piace). Scolate la pasta al dente e unite le conchigliette alle lenticchie. Mescolate per bene creando una cremina.
Ecco che la vostra pasta e lenticchie è pronta per essere impiattata e servita con un filo d’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.