La zuppa lenticchie e pomodoro è una ricetta vegetariana e vegana economica, ma molto ricca di nutrienti. Ottima da proporre ai bambini come sostituzione della carne. Anzi, vi dirò di più. Con questa ricetta riuscirete anche a far mangiare ai vostri figli le lenticchie (un legume che spesso rifiutano!), vi consiglio di servirla con dei croccanti crostini di pane aromatizzati al rosmarino.
La zuppa di lenticchie e pomodoro è un grande classico della notte di Capodanno, in quanto funge da buon auspicio per l’anno nuovo. Chissà che non porti ancora più fortuna se consumata durante tutto l’anno 😂 Ecco come realizzare questa deliziosa ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 250 glenticchie rosse secche
- 3pomodori pelati
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 1 costasedano
- q.b.sale
- Qualchefoglia di alloro (facoltativo)
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Pentola
- Mestolo
Preparazione della zuppa di lenticchie e pomodoro
Prima di tutto dovete mondare la costa di sedano e tagliarla in due o tre pezzi, anche grossolanamente. Poi sbucciate uno spicchio di aglio lasciandolo intero e frullate i pelati.
Dopodiché, lavate le lenticchie rosse secche sotto abbondante acqua corrente e mettetele in una pentola. Quindi copritele con dell’acqua (deve superare di almeno 2 dita le lenticchie), aggiungete il sedano e l’aglio, le foglie di alloro, i pelati frullati e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Ponete la pentola sul fuoco e lasciare cuocere per circa 1 ora a fuoco dolce, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. A cottura quasi ultimata eliminare lo spicchio d’aglio, il sedano, l’alloro e regolate di sale. Questo primo piatto sarà pronto quando i chicchi di lenticchie saranno belli teneri in brodo cremoso.
Ed ecco che la vostra zuppa di lenticchie e pomodoro è pronta per essere servita e condita con un filo di olio extravergine di oliva e con delle fette di pane o con dei crostini.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.