Prendete “il cibo dei poveri” e “il maiale dei poveri” e otterrete patate e zucca al forno 😂
Dovete sapere infatti che la patata è stata considerata a lungo il cibo dei poveri, per via della caratteristica di crescere sottoterra che la “rendeva inferiore”. Mentre della zucca, proprio come del maiale, non si buttava nulla! Persino la buccia veniva utilizzata come contenitore per conservare il sale: da questa pratica poi nascerà l’espressione “avere sale in zucca”.
Ma ora basta con la storia e torniamo a parlare di cucina! Patate e zucca al forno è un secondo vegetariano e vegano semplice e veloce da realizzare, caratterizzato da un gusto elaborato e dai magnifici colori di autunno-inverno. Mia figlia adora la zucca e, dopo averne acquistata una intera, ho iniziato a sperimentare una serie di ricette, come lasagna bianca con zucca e speck, ravioli alla zucca con salsiccia e rosmarino, salsiccia funghi e zucca o anche semplicemente le mezzelune di zucca al forno! Quella che vi racconto oggi è forse l’ultimo esperimento della stagione (ma chi lo sa!). Ecco la ricetta di patate e zucca al forno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 500 gpatate
- 500 gzucca
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 ramettorosmarino
- 1 spicchioaglio (facoltativo)
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Pelapatate
- Tagliere
- Teglia
Preparazione di patate e zucca al forno
Il procedimento di questa ricetta vegana è molto semplice e veloce. Innanzitutto, andiamo a occuparci delle patate. Dovete mondarle, quindi lavate via tutte le impurità, rimuovete la buccia con un pelapatate e tagliatele a dadoni. Fate lo stesso anche con la zucca. Eliminate la buccia e i semi, quindi lavatela e tagliatela a dadoni.
Disponete i dadoni di patate e zucca nella teglia e conditeli con l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe, il rosmarino e, se gradite, anche uno spicchio d’aglio tritato finemente. Mescolate i condimenti e aggiungete un dito d’acqua prima di infornare.
Cuocete a 220° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando l’acqua non sarà evaporata e le patate e la zucca non saranno ben rosolate. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.