Vi è mai successo di avere problemi a far mangiare le verdure ai bambini? Quando i miei figli da piccoli iniziarono ad estendere il classico “odio dei broccoli” anche agli spinaci, alle zucchine e a qualsiasi cibo di colore verde, capii di dovermi invitare qualcosa! 😂 Fu così che preparai per la prima volta il passato di verdura: un primo piatto caldo e invernale in cui tante verdure diverse vengono frullate tra loro a mo’ di crema. Pensate che i miei figli ancora oggi ne vanno matti!
Il passato di verdura e la crema di zucca sono tra i piatti che preferisco di più nelle giornate più fredde. Entrambe le ricette sono perfette per diete vegetariane o vegane e creano il giusto compromesso tra salute e gusto, soprattutto se servite con una bella dose di crostini di pane caldi aromatizzati al rosmarino!
Ecco la ricetta del mio passato di verdura.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgspinaci freschi
- 4patate (medie)
- 2zucchine (medie)
- 1carota (grande )
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- Pentola oppure Pentola a pressione
- Frullatore / Mixer
Preparazione del passato di verdura
Per preparare il vostro passato di verdura, iniziate a mondare e lavare gli spinaci.
🌟Io ho utilizzato degli spinaci freschi, ma se preferite o siete di fretta, potete utilizzare anche quelli surgelati. Per 5 persone, bastano 450g.
Mettete gli spinaci in una pentola capiente, non sarà necessario che sia molto grande perché cuocendo gli spinaci riducono il proprio volume. Ora occupatevi delle patate: pelatele, lavatele e tagliatele a dadoni. Dopodiché spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele in a rondelle di circa 2 cm. Quindi spuntate la carota, lavatela e tagliate anche questa a rondelle non troppo spesse. Infine, mettete tutte le verdure nella pentola con gli spinaci. Aggiungete il sale, l’olio extravergine di oliva e aggiungete dell’acqua fino sa coprire tutte le verdure.
Cuocete le verdure a fiamma moderata, fino a quando non saranno molto tenere e l’acqua si sarà ridotta.
🌟Io spesso faccio il passato di verdura nella pentola a pressione (in questo caso gli ortaggi possono essere tagliati in pezzi più grossolani e basta aggiungere un bicchiere d’acqua) e lascio cuocere per 14 minuti dal sibilo.
A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e frullate le verdure con un frullatore a immersione.
Servite il passato di verdura irrorato con un filo d’olio extravergine di oliva e con dei crostini di pane. A piacere, si può aggiungere una spolverata di parmigiano.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.
buonissimo! un piatto leggere e nutriente. buon week end!
Grazie!:) Buona settimana!
mia figlia l’adorerà, devo senz’altro provarla
Provalo e fammi sapere i commenti di tua figlia! 🙂
Ma è buonissimooooo, grazie grazie della ricettina ^^
Grazie. 🙂 Queste sono propio soddisfazioni! 😉