Nei giorni invernali, in particolare nelle lunghe giornate piovose, mi capita spesso di aver voglia di un bel piatto caldo fumante. E infatti mi sono ritrovata a preparare la crema di zucca, il passato di verdura, la zuppa di lenticchie e fave e cicorie, che adoro accompagnare con dei croccanti crostini di pane aromatizzati al rosmarino. Così mi sono detta: perché non condividere questa semplice ricetta (anche se forse sarebbe più corretto definirlo un “trucchetto tra colleghe ai fornelli”)!
Ebbene, ecco a voi i miei crostini di pane croccanti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.pane
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 1 pizzicoorigano
- 1 ramettorosmarino
Strumenti
- Teglia
Preparazione dei crostini di pane
Selezionate un buon pane (dato che è l’ingrediente principale di questa ricetta, si tratta di un passaggio fondamentale 🤣). Quindi tagliatelo prima a fette e poi a dadoni, che andrete a disporre all’interno di in una pirofila. Condite con un filo d’olio, facendo attenzione a non esagerare, sale, un pizzico di origano e infine il rosmarino tagliuzzato finemente. Mescolate per bene e infornate.
🌟Se volete rendere i vostri crostini croccanti e dorati al punto giusto, vi consiglio di combinare le funzioni “ventilato” e “grill”.
Cuocete il pane per circa 10 minuti, dopodiché sfornate e servite con una bella vellutata, una crema o una zuppa fumante. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social!